La Società

In Quadra ci occupiamo, dal 1995, di fornire consulenza e formazione sulla  sicurezza del macchinario.

Garantiamo la conformità delle macchine alle Norme, Direttive e Regolamenti europei (Direttiva Macchine, Atex, PED, ecc.) ed internazionali, in particolare per Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Bielorussia e Kazakistan.

Eroghiamo i nostri servizi esclusivamente con personale dipendente della società, fin dalla fondazione.

La nomina nel 2016 del nostro Responsabile tecnico, Ing. Ernesto Cappelletti, a Rappresentante Federmacchine in ambito UNI, relativamente agli aspetti normativi meccanici, ci permette di seguire i lavori di normazione fin dal loro inizio.

Poiché l’aggiornamento tecnico dei nostri  clienti ci sta molto a cuore, ci preoccupiamo di garantire anche servizi di formazione tecnica specialistica del loro personale.

Il  catalogo corsi sulla sicurezza macchine di Quadra è il più completo disponibile in Italia, ed eroghiamo corsi anche alle case madri straniere di alcuni clienti.

I nostri corsi sulla Marcatura CE delle macchine rappresentano lo stato dell’arte nel mercato della formazione tecnica. Infatti UNI (Ente Italiano di Normazione) ci ha incaricato, dal 2009, di occuparci della progettazione ed erogazione di tutti i corsi presenti nel catalogo UNI sulla sicurezza delle macchine.

Eroghiamo anche i corsi sulla sicurezza delle macchine progettati per i bisogni formativi degli associati ACIMAC, UCIMA, ASSOCOMAPLAST, CONFINDUSTRIA BERGAMO, CONFINDUSTRIA ACADEMY LECCO E SONDRIO, APA CONFARTIGIANATO MONZA E BRIANZA.

Per aiutare i nostri clienti a risolvere il problema del reperimento dei fondi necessari per l’aggiornamento e la formazione del personale, e per assicurare la professionalità della nostra formazione, abbiamo scelto di accreditarci come Soggetti formatori iscritti nell’Albo della Regione Lombardia (Operatore n° 822), accreditamento che prevede continue verifiche, non solamente del sistema qualità secondo UNI EN ISO 9001, ma anche dell’operato e della struttura da parte di ispettori regionali.

Nel 2015 abbiamo richiesto ed ottenuto la qualificazione da parte di Fondimpresa  (categoria 1, € 400.000,00).
In questo modo riusciamo ad erogare, alle imprese nostre clienti ed ai ragazzi iscritti a Garanzia Giovani, formazione totalmente gratuita.

In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, iscritto nel Sistema Questio della Regione Lombardia, le fatture di Quadra possono essere contabilizzate fiscalmente come costi di ricerca e sviluppo a vantaggio dei nostri clienti.

Dal 2016, aderiamo al Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) che mira a rendere operativo il Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la presentazione  delle più avanzate tecnologie 4.0 e delle loro possibili applicazioni.

Dal 2016 Quadra è iscritta alla piattaforma per chi fa innovazione OPEN INNOVATION di Regione Lombardia.

Dopo avere operato per più di 10 anni come ispettori per la Direttiva Macchine per TÜV SUD, dal 2014 siamo ispettori TÜV NORD Italia Srl , Organismo Accreditato a cui forniamo servizi di ispezione e di verifica periodica dei dispositivi di sicurezza dei clienti.

Nel corso degli anni ci siamo anche specializzati in applicazioni specifiche; ad esempio siamo la società di consulenza italiana maggiormente esperta di forni industriali ed un gruppo di consulenti di Quadra segue le applicazioni nel campo della robotica per i leader mondiali del settore.

Ma non abbiamo scordato i partner di quando eravamo agli inizi e che ci hanno aiutato a crescere in competenze ed organizzazione, infatti da sempre siamo partner APA CONFARTIGIANATO MONZA E BRIANZA per tutte le esigenze degli associati relative alla sicurezza del macchinario.
Lavorando solo con personale dipendente, formato internamente a Quadra, e non con professionisti esterni, garantiamo l’uniformità di erogazione dei servizi tra diversi consulenti e la rintracciabilità di tutta la documentazione redatta fin dall’anno di fondazione della società.

La società ha forma di Srl con Amministratore Unico ed ha un capitale sociale di EU 100.000,00 interamente versato.

Quadra Srl uffici