Nuove norme UNI EN ISO 14122:2016 per piattaforme, passerelle, scale

A metà ottobre sono state pubblicate le edizioni 2016 delle norme della serie UNI EN ISO 14122, ovvero le norme che riguardano le piattaforme, passerelle e scale (mezzi di accesso a punti delle macchine non a livello del suolo).

Le nuove versioni delle norme hanno apportato numerose modifiche e integrazioni. Queste modifiche influiranno in modo significativo sulla progettazione dei mezzi di accesso permanenti al macchinario.

Tra le novità merita sicuramente rilievo la differente formulazione dei requisiti riguardanti lo spazio libero per il passaggio su piattaforme, passerelle e scale.

In particolare ora sarà possibile avere uno spazio minimo fino a 500 mm a terra per un’altezza massima di 200 mm (ad esempio per la presenza di tubazioni o cavi).

Sono stati poi aggiunti requisiti per le parti manovrabili di piattaforme e scale, ad esempio passerelle o scale pieghevoli, scorrevoli o incernierate.

Altre modifiche importanti sono state apportate ai requisiti per la realizzazione dei parapetti (spazio sotto alla fascia di arresto al piede non superiore a 12 mm, contro i 10 mm dell’edizione precedente) e dei cancelli di chiusura delle aperture nei parapetti (spazio sotto al corrente inferiore del cancello non superiore a 500 mm e non più 600 mm come in precedenza).

Sono stati poi inseriti requisiti riguardanti i cancelli per mezzanini, utilizzati per il carico di prodotti su piattaforme e non raramente oggetto di discussione o causa di incidenti.

I requisiti per le scale a castello sono stati meglio dettagliati, così come è avvenuto per le scale a pioli.

Per queste ultime, in particolare, non saranno più ammessi pioli di forma circolare, ma i pioli dovranno avere, tranne eccezioni, una superficie di appoggio del piede profonda almeno 20 mm.

come devono essere i pioli delle scale

Per le scale a pioli, i requisiti sono stati integrati con dettagli sui mezzi per impedire la caduta da scale, la cui area di partenza non si trova a livello del suolo e  con requisiti sulle botole per l’accesso alle scale e sui mezzi per impedire la salita sulla scala di persone non autorizzate.

Nella figura  sono visibili  le novità fondamentali per le scale a pioli,  si noti che i pioli tondi non sono più ammessi e attualmente le scale hanno praticamente tutte pioli tondi.

Tutti i nostri corsi sono già stati aggiornati con  le nuove norme.

Torna in alto