Scopri i nostri Corsi sulla Sicurezza delle Macchine

Il  catalogo corsi di Quadra, sulla sicurezza delle macchine, è il più completo disponibile in Italia e rappresenta lo stato dell’arte nel mercato della formazione tecnica.

LEGGI QUI LE OPINIONI DEI PARTECIPANTI AI SEMINARI 

Per questo motivo i nostri corsi, riguardanti la sicurezza di macchine ed impianti industriali, sono erogati anche presso le principali Associazioni di costruttori di macchinario (ACIMAC, UCIMA, ASSOCOMAPLAST), presso UNI (Ente Italiano di Normazione) , presso Confindustria Bergamo e Confindustria Academy Lecco e Sondrio e TUV Nord.

In che modo possiamo aiutare le aziende che vogliono formare il loro personale tecnico?

I clienti  a cui ci rivolgiamo sono i  progettisti di macchine e automazione industriale o i responsabili ed addetti alla sicurezza delle aziende manifatturiere.

Per ognuna di queste tipologie di cliente abbiamo previsto percorsi formativi che tengano conto delle specifiche esigenze di approfondimento tecnico.

Infatti il livello di competenza richiesto ad un progettista di macchine, per assicurare la conformità alla Direttiva Macchine, è diverso dal livello di competenze richiesto ad un RSPP, per valutare l’adeguatezza di una macchina, acquistata o in uso.

Talvolta però queste esigenze convivono, ad esempio quando il nostro cliente acquista singole macchine per poi integrarle un una linea solidale, e quindi con l’esigenza di marcare CE l’insieme.

In particolare, per i progettisti di macchine,  il settore formazione di Quadra è in grado di progettare piani formativi personalizzati, a partire dalle esigenze formative di nuovi addetti,  fino all’erogazione di interventi specialistici per particolari tipologie di macchine.

Il tutto può essere fatto anche tramite affiancamento, coaching e training on the job del personale tecnico, lavorando su macchine e progetti del cliente per creare competenza e metodologie corrette nell’azienda cliente.

Se sei interessato a valutare un percorso formativo specifico per la tua azienda chiamaci al numero 0396060351- 0396060383 e ne parleremo insieme.

Se invece vuoi valutare i corsi da catalogo previsti presso la nostra sede, cliccando sui titoli dei corsi, nella sezione seguente, sarai indirizzato alla pagina con i dettagli dei contenuti.

I corsi per RSPP vengono invece organizzati  presso i nostri partner elencati sopra e, per il 2017, sono visionabili alla pagina “Un anno di corsi sulla marcatura CE delle macchine”.

 

Tutti i corsi possono essere erogati presso la sede del cliente o presso le accoglienti aule nella nostra Sede Accreditata per la formazione da Regione Lombardia.

Infatti Quadra Srl è un Operatore Accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritto al n.822 dell’Albo della Regione Lombardia – Sezione B.  ID Operatore 889497 .

Attualmente stiamo gestendo un progetto in ambito “Safety for Industry 4.0”  che prevede la formazione, a 16 aziende lombarde e circa 120 lavoratori, totalmente finanziata dal Bando Formazione Continua FSE di Regione Lombardia, Fase IV del Fondo sociale Europeo.

 


Infatti, l’accreditamento regionale fa si che, alcuni dei nostri corsi sulla sicurezza, siano validi al fine dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP e che tutti i corsi possano essere totalmente finanziati da fondi pubblici.

Quadra Srl è inoltre soggetto formatore qualificato da Fondimpresa  ( Cat 2), il che ci permette di richiedere per i nostri clienti, non solo finanziamenti su Conto Formazione, ma anche su Conto Sistema.

Per quanto riguarda  Conto Formazione di Fondimpresa, se il nostro cliente ne può usurfruire, forniamo anche tutto il servizio per l’inserimento e la gestione della domanda di finanziamento fino alla rendicontazione finale.

Il nostro catalogo corsi Sicurezza Macchine è anch’esso qualificato da Fondimpresa e come tale, tutti i corsi sono interamente finanziabili anche con contributo aggiuntivo, ad esaurimento dei fondi aziendali su Conto Formazione.

Corsi per progettisti di macchine e impianti e consulenti tecnici

 

 SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE CON I COSTI DI PARTECIPAZIONE 

 

I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza: applicazione pratica delle norme UNI ENISO 13849-1 e UNI EN ISO 13849-2 e utilizzo del software Sistema

Il corso ha un taglio molto pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari per la progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza e per la loro validazione. E’ pensato per progettisti esperti di macchine o consulenti del settore.

Nella seconda giornata di corso vengono analizzate, in dettaglio, le modalità di utilizzo del software Sistema per la stima dei livelli di prestazione (PL) tramite lavoro individuale e di gruppo su esempi applicativi.

Il corso prevede la partecipazione massima di 10 persone proprio per permettere di sfruttare al meglio la parte di esercitazioni con la supervisione diretta del docente.

 –> Aggiornato alla nuova edizione 2016 della norma UNI EN ISO 13849-1

  • Milano – Mercoledì 19 – Giovedì 20 aprile 2017
  • Milano – Martedì 24 – Mercoledì 25 ottobre 2017

 

La progettazione e la costruzione di una macchina «sicura» secondo la direttiva 2006/42/CE

L’obiettivo del corso è quello di esaminare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine e dare indicazioni su come preparare i contenuti del fascicolo tecnico delle macchine (o della documentazione tecnica pertinente delle quasi-macchine).

E’ pensato per progettisti di macchine e consulenti del settore o addetti alla sicurezza, che vogliano acquisire un eccellente livello di competenza in materia.

  • Milano – Mercoledì 31 maggio – Giovedì 1 giugno 2017
  • Milano –  Mercoledì 29 – Giovedì 30 novembre 2017

 

La scrittura del software legato alla sicurezza e la sua validazione in accordo alle norme UNI EN ISO 13849-1 & UNI EN ISO 13849-2

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire il ciclo di verifica e validazione delle funzioni di sicurezza (circuiti di comando e software di sicurezza).

E’ pensato per progettisti esperti di macchine o consulenti del settore che già abbiano raggiunto un buon livello di conoscenza della norma UNI EN ISO 13849-1 .

  • Milano – Giovedì 13 luglio 2017
  • Milano – Mercoledì 22 novembre 2017

 

Le norme per la progettazione delle apparecchiature di processo termico industriale (forni, essiccatoi, ecc.)

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza sulle norme di tipo C specifiche di macchine di processo termico industriale, con particolare riferimento ai forni industriali. E’ pensato per progettisti di forni o consulenti del settore.

  • Milano – Giovedì 26 gennaio 2017
  • Milano  – Mercoledì 13 settembre 2017

 

La progettazione delle isole robotizzate in accordo alla norma UNI EN ISO 10218-2

Il corso è un approfondimento sui requisiti della norma UNI EN ISO 10218-2, dedicato ai progettisti di isole robotizzate o agli utilizzatori, che assemblano isole robotizzate per uso proprio.

Scopo del corso è di  spiegare come garantire la sicurezza di linee con robot fin dalla progettazione.

Dall’edizione del febbraio 2017, prevede l’integrazione dei requisiti di sicurezza dei robot collaborativi

  • Milano – Mercoledì 10 febbraio 2017
  • Milano – Mercoledì 6 dicembre 2017

 

La progettazione dei ripari fissi e dei ripari mobili interbloccati (UNI EN ISO 14120 & UNI EN ISO 14119)

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie alla corretta progettazione dei ripari fissi e mobili interbloccati delle macchine industriali, con particolare riferimento al posizionamento e dimensionamento dei ripari ed alla scelta, installazione e collegamento al circuito di comando della macchina dei dispositivi di interblocco.

E’ pensato per progettisti di macchine e consulenti del settore o addetti alla sicurezza, che vogliano acquisire un eccellente livello di competenza in materia.

Nello specifico vengono analizzati i requisiti delle norme UNI EN ISO 14119: Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta e UNI EN ISO 14120: Sicurezza del macchinario – Ripari – Requisiti generali per la progettazione e la costruzione di ripari fissi e mobili

  • Milano – Martedì 27 giugno 2017
  • Milano – Giovedì 12 ottobre 2017

 

La norma  IEC 60204-1:2016  sull’equipaggiamento elettrico delle macchine

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

E’ pensato per progettisti di macchine, quadristi  ed elettricisti industriali, consulenti del settore che vogliano acquisire un eccellente livello di competenza in materia.

NOVITA’ 2017!!!

Grazie ad un particolare accordo tra Quadra e CEI, i partecipanti ai nostri corsi, potranno godere  di uno speciale sconto per l’acquisto della norma  rispetto al prezzo di copertina (25%  nel caso di norma IEC, 40% nel caso di norma CEI)

Il corso è sulla nuova norma IEC 60204-1 del 13 ottobre 2016 .

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE CON I COSTI DI PARTECIPAZIONE

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.