La Norma Regulamentadora NR 12 è il regolamento che definisce riferimenti tecnici, principi fondamentali e misure di protezione per i macchinari e le attrezzature importate e/o immesse in servizio in Brasile.

Se vuoi leggere un articolo che racconta come è nata clicca qui.

La Norma Regulamentadora NR 12 stabilisce requisiti minimi per la prevenzione di incidenti e malattie sul lavoro causati da macchinari e attrezzature, sia nuovi che usati, per quanto riguarda gli aspetti legati alla fabbricazione, importazione, commercializzazione, esposizione ed assegnazione di qualsiasi tipo, in tutte le attività economiche e per tutte le fasi di progettazione, uso, trasporto, assemblaggio, installazione, regolazione, funzionamento, pulizia, manutenzione, ispezione, disattivazione e smontaggio.

Inoltre, il regolamento NR12 fornisce informazioni sulla formazione degli operatori, sugli aspetti ergonomici per lavorare su macchine e attrezzature, nonché sulle strutture in cui si trovano, con indicazione specifiche in merito alla disposizione fisica, alle aree per la circolazione e lo stoccaggio dei materiali attorno alle macchine ed ai cartelli di avvertimento relativi ad eventuali rischi presenti sulla macchina e nell’ambiente di lavoro.

Gli adempimenti previsti dal regolamento NR12 si possono classificare in tre categorie principali:

  • requisiti di sicurezza della macchina (strutturali, funzionali, ecc.);
  • requisiti di sicurezza legati all’utilizzo della macchina;
  • requisiti documentali.

A loro volta questi adempimenti e prescrizioni possono essere:

  • destinati al datore di lavoro che mette la macchina o l’attrezzatura a disposizione dei propri lavoratori;
  • destinate (direttamente o indirettamente) al fabbricante della macchina o attrezzatura.

Pertanto ai costruttori di macchine che esportano macchine in Brasile è richiesto di progettare la macchina effettuando un’analisi dei rischi conformemente alle norme tecniche e ai requisiti specifici della Norma Regulamentadora NR12.

Se hai bisogno di supporto per garantire la conformità delle macchine alla norma NR12, in questa pagina puoi vedere i nostri servizi tecnici.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Ti sono piaciuti i nostri articoli e vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti alla
Newsletter di Quadra
Riceverai così tutte le ultime notizie sulla sicurezza delle macchine e gli inviti per i corsi ed i nostri webinar gratuiti
Invia 
A questo link potrai leggere tutte le info su come gestiremo la tua Privacy
close-link
Torna su