Brasile: il processo di valutazione del rischio secondo la norma ABNT NBR 12100:2013

La nuova NR12 pone il processo di valutazione del rischio come cardine del procedimento decisionale necessario per l'adozione di adeguate misure di sicurezza.

Per la valutazione dei rischi relativi a macchinari e attrezzature, e in linea con i principi della NR12, la norma ABNT NBR ISO 12100:2013 (Sicurezza delle macchine - Principi generali di progettazione - La valutazione e la riduzione dei rischi) specifica la terminologia di base, i principi di base e la metodologia per la valutazione dei rischi che aiutano i progettisti a raggiungere questo obiettivo. Questi principi si basano sulla conoscenza e l'esperienza di progetti, utilizzazione, incidenti e rischi associati alla macchina/attrezzatura.

La Norma Tecnica fornisce inoltre indicazioni sulla necessità di documentare l'intero processo di valutazione e riduzione del rischio per dimostrare la procedura seguita ed i risultati ottenuti. Secondo lo standard ABNT NBR ISO 12100: 2013, la valutazione del rischio è un processo completo che comprende l'analisi e la ponderazione del rischio. L'analisi dei rischi è la combinazione tra limiti della macchina, identificazione dei pericoli e stima dei rischi.

La valutazione del rischio rappresenta di fatto la definizione e l’identificazione dei rischi e delle misure di sicurezza adottate per ridurre tali rischi ad un livello accettabile.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Possiamo fornirti la consulenza di cui hai bisogno anche DA REMOTO

Torna in alto