Ernesto Cappelletti

Sono un ingegnere elettronico, co-fondatore e direttore tecnico di Quadra, società che si occupa di consulenza per il supporto dei progettisti ed utilizzatori di macchine ed impianti industriali dal 1996. In questo ruolo ho assistito più di 500 clienti per la sicurezza delle macchine.

Nel 2016 sono stato nominato Rappresentante Federmacchine in ambito UNI, relativamente agli aspetti normativi meccanici.

Sono stato per otto anni ispettore TÜV PS Italia per macchine in allegato IV della direttiva macchine, con curriculum approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico; dal 2014 sono ispettore per macchine TÜV Nord.

Sono stato membro del comitato tecnico europeo CEN TC 145 per le norme sulle macchine per gomma e materie plastiche.

Partecipo all’attività normativa UNI, con particolare riferimento al gruppo di lavoro “sicurezza del macchinario” della sottocommissione “sicurezza macchine”, seguendo le attività di competenza dei Working Groups dei Comitati Tecnici CEN/TC 114 “Safety of machinery” e dell’ISO/TC 199 “Safety of machinery”.

Partecipo, in rappresentanza di Federmacchine, ai comitati tecnici:

UNI/CT 024 “Macchine utensili”

 

UNI/CT 049 “Trasporti interni”

 

Sono consulente tecnico della Procura di Treviso e dell’ASL n. 3 Alto Friuli e docente nei corsi sulla sicurezza delle macchine presso UNI, ACIMAC, UCIMA, ASSOCOMAPLAST, APA Confartigianato, Confindustria Modena, Reggio Emilia, Bergamo e Firenze.

Ho scritto, per Il Sole 24 Ore, il testo base sulla Direttiva Macchine e, sempre per Il Sole 24 Ore, l’unico libro esistente in Italia sull’ applicazione della norma UNI EN ISO 13849-1.

Sempre per Il Sole 24 Ore, rispondo ai quesiti sulla sicurezza delle macchine di Tecnici24.

Tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale, riconosciuto dalla regione Lombardia, dal 1999.

Da sempre ogni competenza tecnica acquisita è servita a fare crescere il Know How di Quadra ed il Team di risorse che negli anni abbiamo selezionato, formato e che quotidianamente opera insieme a me per garantire il migliore sevizio possibile ai nostri clienti.

Ernesto Cappelletti