Cerchi un corso di formazione sulla Direttiva Macchine?

Sei un Tecnico che si occupa di macchinari?

Sei un progettista di macchinari o un responsabile della manutenzione o della sicurezza, di aziende che fabbricano o che utilizzano macchinari?

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità e le norme tecniche per la conformità alla Direttiva Macchine?

Sei arrivato nel posto giusto!

Probabilmente hai già partecipato a qualche corso informativo generico sull'argomento, ma  questi corsi non sono sufficienti per fornirti gli strumenti per fare la valutazione dei rischi della tua macchina o per calcolare il PL o fare le prove di sicurezza elettrica.

Quello di cui hai bisogno, per affrontare in autonomia i passi per marcare CE le tue macchine,  è la formazione di chi effettua queste attività da sempre.

Siamo una società specializzata nella formazione e consulenza per la sicurezza delle macchine industriali e ci occupiamo solo di questo da 25 anni!

Fare formazione non è semplice: significa rendere fruibile ad altre persone, a te per esempio, le competenze tecniche create con l'attività diretta di consulenza, in molti anni anni di lavoro.

Significa avere acquisito con l'esperienza i metodi e gli strumenti migliori ed avere la capacità di comunicarli a te in modo efficace.

Non basta essere un consulente, bisogna essere un formatore; per questo abbiamo deciso di ottenere l'accreditamento Regionale, come Ente di Formazione, e quello di Fondimpresa.

Oltre ad i corsi di aula, presso la nostra sede, o da REMOTO, offriamo un catalogo corsi in house da attivare presso le aziende clienti e tutti possono essere accompagnati da giornate di affiancamento per fare analisi di macchine, prove o calcoli con la supervisione, ed aiuto, di un consulente esperto.

Sul nostro sito potrai vedere tutte le date dei prossimi corsi presso la nostra sede o da REMOTO.

Nel 2019 abbiamo formato oltre 4000 tecnici e progettisti, RSPP e consulenti che si occupano di Direttiva Macchine e molti hanno anche beneficiato dei finanziamenti di Fondimpresa e di altri fondi professionali.

Scarica il nostro Catalogo Formativo
con oltre 25 Corsi di Formazione Specialistica
+
Scopri quando si svolgono i nostri seminari Tecnici ed Webinar GRATUITI

PERCHÉ DEVI CONOSCERE I NOSTRI CORSI?

  • Sono corsi Specialistici non i soliti corsi generalisti sulla Direttiva Macchine disponibili sul mercato.

  • I nostri docenti esercitano anche come consulenti e lavorano sulle macchine industriali tutti i giorni.

  • I corsi hanno un taglio pratico perché derivano dall'esperienza sul campo.

  • Nei corsi forniamo modelli di documenti e file operativi preparati e validati da 25 anni di attività nel settore.

  • Partecipiamo a gruppi di lavoro sulle norme internazionali, il che ci permette di sapere in anticipo le novità normative ed i corsi vengono continuamente aggiornati con tutte le novità tecniche e normative.

  • Da 10 anni forniamo corsi sulla sicurezza del macchinario ad UNI, Confindustria ed a moltissime associazioni di Federmacchine.

  • I corsi sono progettati per i progettisti o consulenti che vogliono entrare nel dettaglio tecnico del problema.

  • Con i nostri corsi copriamo tutti gli aspetti della sicurezza dei macchinari, dalla meccanica alla sicurezza elettrica, circuiti di comando, software, ecc.

  • La partnership con molti fabbricanti di componentistica per automazione (Omron, SMC, Lovato Electrics, Reer, Schmersal, Leuze, Rockwell, Allen Bradley, ABB, Kuka, Universal Robots, Tritecnica) ci permette di essere continuamente aggiornati anche sulle soluzioni pratiche migliori.

  • Il responsabile tecnico di Quadra, Ernesto Cappelletti, è rappresentante di Federmacchine in UNI, ovvero l'Ente Normatore Italiano.

Vuoi un esempio della nostra formazione?

Puoi vedere un pezzo di un nostro corso 
"Come devono essere gli arresti di emergenza delle macchine?"

Un altro esempio

"Come cambia la Dichiarazione di Conformità delle macchine?"

Guarda anche un webinar registrato con LOVATO Electrics

"Come sarà la prossima edizione 2022 della Direttiva Macchine?"

Leggi le opinioni dei partecipanti ai nostri Corsi

DAVIDE VERGANI Country EHS Manager di CBRE GWS SRL
www.cbre.com

Ciao,
volevo fare i miei complimenti a Gabriele per il corso tenuto ieri.

Molto professionale e preparato e ha saputo gestire argomenti difficili rendendoli comprensibili e suscitando interesse nei partecipanti.

Obiettivo pienamente raggiunto.

Grazie

FILIPPO VOLTAN di Synthesis Engineering SRL
(consulente sicurezza macchine)

Corso ben organizzato, la scaletta degli argomenti presentati rientrava nelle mie aspettative ed è risultata coerente con quanto da Voi riferito telefonicamente in fase di valutazione iniziale del corso.
Il formatore era molto preparato e sopratutto è stato in grado di rispondere agli innumerevoli quesiti posti.
Il limitato numero di partecipanti è stato otimo per poter approfondire alcuni argomenti.
Il numero di ore di lezione non è stato sufficiente per terminare tutti gli esercizi in programma.....conseguenza delle innumerevoli quesiti posti da tutti al formatore.

Risultato finale: Valutazione positiva e di certo potrò consigliare la vostra società ad altri colleghi del settore.

ANDREA MONTANARI di PROVIDESOLUTION SRL

www.providesolution.it

Sicuramente positivo il giudizio per aggiornamenti e temi discussi.Ottimo per competenza dei relatori. Ottimo per contesto e location. Perfino eccessivo il buffet A+++

MARCO CAMPEGGI di ALMAC SRL

www.almacsrl.com

Ottima presentazione delle ultime novità normative, con spiegazioni dettagliate.

DANTE REGGIANI di SILVI SRL

www.silvi.it

Incontro molto interessante. L'ing. Cappelletti veramente preparato e soprattutto brillante nella esposizione nonostante gli argomenti siano stati tanti e a volte complessi.

WAINER CIGARINI DI PULSAR INDUSTRY SRL

www.pulsar-industry.it

Il Seminario è stato molto interessante e il relatore è stato molto chiaro e disponibile. Per chi lavora nel nostro settore è sicuramente stato molto utile, speriamo di poter partecipare ad altri incontri relativi ad aspetti altrettanto interessanti.

DIEGO BIANCO DI DANIELI FATA HUNTER

www.danielifatahunter.com

Il seminario è stato interessante; in particolare ho apprezzato: l'introduzione alla cyber security per le macchine (aspetto francamente mai preso in considerazione anche se ho sviluppato sw e ho fornito assistenza remota per macchinari complessi), gli esempi pratici utilizzati nell'analisi delle linee guida. L'unica osservazione che ho è sulla durata del seminario, penso che aggiungere un'ora supplementare avrebbe ulteriormente completato i temi affrontati.

GABRIELE CHIARINI di MARPOSS Italia SPA

www.marposs.com

Corso molto ben strutturato, informativo e dettagliato.

PAOLO BO di CARLE & MONTANARI OPM SPA

www.marposs.com

Ottimo! L'ing. Cappelletti è come sempre impeccabile nel citare i riferimenti ai paragrafi esatti delle norme tecniche e delle direttive europee in cui viene espresso un concetto citato nelle presentazioni. Interessanti gli esempi pratici e le applicazioni. Chiaro e ben svolto

MIRIAM DELLA BONA di ZOPPAS SPA

www.zoppas.com

Buongiorno,

ieri pensavo di scambiare l'e-mail con alcuni colleghi del corso ma sono uscita in modo rocambolesco perciò non l'ho fatto.

è possibile chiedere chi ha piacere di condividere l'e-mail? Per scambiarci opinioni/dubbi nelle prossime settimane

Ne approfitto per farvi i complimenti.

Prima di partecipare mi veniva chiesto perché scegliere un corso lontano invece che appoggiarsi ad aziende più vicine.

L'ho fatto perchè so che Quadra è un'azienda altamente preparata e specializzata su questi argomenti.

La frequentazione del corso ha confermato l'opinione.

Il docente, oltre ad essere molto competente, è riuscito a mantenere sempre alta l'attenzione nonostante le molte informazioni che ci ha trasmesso.

Cordiali saluti,

Miriam

ADRIANO GRAMAGLIA di PRIMA INDUSTRIE SPA

www.primapower.com

Gli argomenti trattati dal seminario sono stati molto interessanti. La professionalità e la preparazione tecnica del relatore Cappelletti è ottima e fuori discussione. Penso che una parte molto interessante di queste iniziative sia, oltre l'aspetto didattico, la possibilità di scambio di idee e condivisione delle problematiche costruttive con gli altri fabbricanti del settore. Ringrazio per la vostra disponibilità ad organizzare questi eventi.

ROBERTO CANINI di LAZZARI GROUP SPA

www.lazzarigroup.com

Seminario interessante, come tutti quelli degli precedenti anni. Organizzazione sempre perfetta e location decisamente positiva, sia per ambiente che per servizio

EUPREMIO VECCHIO di MITECO SRL

www.miteco.info

Salve, garantisco che l'Ing. Cappelletti è stato instancabile, molto preciso, puntuale, banale dire preparato, e lineare nella relazione. Il convegno è stato secondo me molto interessante così come è stato ideato dal punto di vista espositivo. Molto bene la ristorazione, secondo il mio parere più che buono.  Ad ogni modo vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di accrescere il mio livello di conoscenza in materia e mi auguro di poterVi rincontrare al prossimo evento di mio interesse. Tra le cose che vorrò approfondire è l'uso del software Sistema, per ora cercherò di arrangiarmi da solo.

ELIANA NESPOLI di TECNOADDA S.A.S. (consulente sicurezza macchine)

www.tecnoadda.com

Il feedback del corso frequentato lo scorso 17/09 è positivo: i concetti sono stati esposti in modo chiaro ed esaustivo oltre che interessanti. Finalmente ho potuto approfondire aspetti legati a specifici RES delle macchine senza dover sentire per l'ennesima volta tutta la normativa della direttiva macchine.

MARCO GANDINI di MICHELIN SPA

www.michelin.com

Come sempre interessante e l'ing. Cappelletti sempre preparatissimo

STEFANO TRENTIN di ADIGE SPA

www.adige.it

Ottimo incontro, molto conciso e specifico, Cappelletti sempre efficace e molto chiaro non si dilunga inutilmente, ma sempre disponibile alle domande e alle richieste.

Sarebbe interessante approfondire il discorso magari nello specifico delle mostre macchine.

Chi è Quadra

In Quadra ci occupiamo, dal 1995, di fornire consulenza e formazione sulla  sicurezza del macchinario.

Garantiamo la conformità delle macchine alle Norme, Direttive e Regolamenti europei (Direttiva Macchine, Atex, PED, ecc.) ed internazionali, in particolare per Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Bielorussia e Kazakistan.

Aiutiamo i tecnici che devono marcare CE le macchine industriali di propria progettazione e produzione oppure le macchine  che usano e sono state soggette a modifiche,o integrazioni in linea, tali da richiedere una nuova marcatura CE.

La nostra  sede è a Cornate d'Adda in provincia di Monza.

Ci puoi contattare ai numeri 0396060351 - 0396060383 o per email a info@quadrasrl.net

Le persone di Quadra

Elena Bottura Quadra Srl

Elena Bottura

Ho studiato fisica nucleare presso l'Università di Padova, ma, subito dopo la laurea, ho abbandonato la fisica per il marketing. Nel 1995, ho fondato, con Ernesto Cappelletti, la società Quadra Srl. Ernesto, prima che socio, è anche mio marito e padre delle mie due figlie, Chiara, che è Ingegnere Meccanico, e lavora nell'azienda familiare, ed Elisa, iscritta ad Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.
Leggi tutto

Ernesto Cappelletti - Quadra srl

Ernesto Cappelletti

Sono un ingegnere elettronico, co-fondatore e direttore tecnico di Quadra, società che si occupa di consulenza per il supporto dei progettisti ed utilizzatori di macchine ed impianti industriali dal 1996. In questo ruolo ho assistito più di 500 clienti per la sicurezza delle macchine e sono responsabile di Federmacchine in UNI. Mi occupo personalmente delle perizie per Industria 4.0.
Leggi tutto

Quadra srl Uffici

Il nostro Team

Il nostro team tecnico è costituito da 18 tecnici laureati e altamente qualificati con un'età media che non supera i quarant'anni; lavoriamo esclusivamente con personale dipendente. Le competenze e le esperienze specifiche di ciascun consulente costituiscono il punto di forza di una squadra che opera con sinergia ed efficacia e ci consente di affrontare le problematiche e individuare soluzioni valide ed efficaci.

I nostri libri per IL SOLE 24 ORE

INSERISCI LA TUA EMAIL PER RICEVERE IL CATALOGO CORSI

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle NOVITÀ normative e sui seminari e webinar tecnici GRATUITI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Torna su