Marcatura CE dei macchinari - Direttiva Macchine

Progetti e/o costruisci macchine industriali? 

Sei un utilizzatore di macchinari ed hai messo insieme più macchine e devi marcare CE la linea?

Se progetti macchinari già saprai che prima di metterli sul mercato è necessario marcarli CE.

Cosa significa la marcatura CE delle macchine?

La marcatura CE attesta la conformità delle macchine industriali alle direttive comunitarie applicabili.

La marcatura CE viene apposta fisicamente sulla macchina come TARGA, ma è il passo finale di un percorso che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza della macchina.

Infatti, come molti altri prodotti, anche le macchine devono rispettare le disposizioni legislative vigenti nei paesi nei quali vengono commercializzate e messe in servizio.

Per la macchina, progettata e costruita rispettando le direttive applicabili, viene infine redatta una dichiarazione CE di conformità emessa dal fabbricante; la dichiarazione rimarrà valida per tutta la vita della macchina stessa e la accompagnerà nelle future transizioni commerciali.

Se devi marcare CE una macchina, o un insieme di macchine, e cerchi una consulenza specialistica sei arrivato nel posto giusto!

Quadra Srl è una società specializzata nella consulenza tecnica per garantire la sicurezza delle tue macchine e lo fa da 25 anni.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

I nostri tecnici possono aiutarti per la marcatura CE delle macchine industriali che produci o usi, anche in caso di modifiche sostanziali.

Anzitutto bisognerà individuare quali direttive sono applicabili e poi decidere il percorso più corretto, e semplice, per il loro rispetto.

Dal 1995 forniamo consulenza per la direttiva macchine 2006/42/CE, ad esempio per la valutazione dei rischi, il calcolo dei PL, la realizzazione di manuali di istruzioni.

Possiamo aiutarti con attività quali:

  • l'identificazione dei requisiti normativi applicabili alla tua tipologia di macchine;
  • l'analisi della macchina rispetto ai requisiti della direttiva macchine e dell'equipaggiamento elettrico rispetto ai requisiti della norma CEI EN 60204-1:2018;
  • l'analisi degli equipaggiamenti pneumatico ed idraulico;
  • la valutazione dei rischi;
  • la redazione, o verifica, del manuale di istruzioni della macchina;
  • le prove strumentali (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, sicurezza elettrica secondo CEI EN 60204-1, misura dei tempi di arresto, compatibilità elettromagnetica);
  • l'analisi e la verifica dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL);
  • la validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2016 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
  • la validazione del software legato alla sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2016 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
  • la marcatura CE a nome  Quadra Srl con l'emissione di Dichiarazione di Conformità da parte di Quadra Srl.

I servizi sopra elencati sono applicabili anche a modifiche di macchine e linee o all'inserimento di quasi-macchine in linee di produzione esistenti.

 

PERCHÉ DOVRESTI AFFIDARTI A NOI?

14 BUONE RAGIONI PER SCEGLIERCI

  • Perché operiamo operiamo da 25 anni nel campo dell'automazione industriale a fianco dei maggiori produttori internazionali di macchine e componentistica per la sicurezza.

  • La nomina nel 2016 del nostro direttore tecnico, Ing. Ernesto Cappelletti, a Rappresentante Federmacchine in ambito UNI, ci permette di partecipare ai gruppi di lavoro ad esempio per la redazione delle linee guida Federmacchine ed INAIL.

  • La partnership con molti fabbricanti di componentistica per automazione (Omron, SMC, Lovato Electrics, Reer, Schmersal, Leuze, Rockwell, Allen Bradley, ABB, Kuka, Universal Robots, Tritecnica) ci permette di essere continuamente aggiornati anche sulle soluzioni pratiche migliori per la sicurezza delle macchine.

  • Perchè con i nostri manuali tecnici editi da IL SOLE 24 ORE, ed i nostri corsi in UNI, Confindustria e associazioni di Federmacchine, abbiamo formato più di 20.000 tecnici e consulenti italiani sulla sicurezza delle macchine.

  • Perché UNI - Ente Nazionale di Normazione da 10 anni ci affida la progettazione ed erogazione di tutti i corsi sulla Direttiva Macchine.

  • Perchè ATS Monza e Brianza ci ha scelti per la formazione degli ispettori che effettuano le verifiche sulle macchine.

  • Fin dalla fondazione della società, tutte le attività vengono svolte esclusivamente da personale dipendente , opportunamente formato e qualificato, con metodologie proprietarie, validate e costantemente aggiornate.

  • Partecipiamo a gruppi di lavoro sulle norme internazionali, il che ci permette di sapere in anticipo le novità normative ed i corsi vengono continuamente aggiornati con tutte le novità tecniche e normative.

  • Dal 1995, garantiamo completa reperibilità di documenti, dati, fotografie di macchine ed impianti sui quali abbiamo operato.

  • Dal 1995, rispondiamo, gratuitamente, in caso di contestazioni da parte di clienti ed Autorità di Vigilanza, quando si dimostri una nostra mancanza o errore.

  • l'Ing. Ernesto Cappelletti è anche iscritto nell'elenco ufficiale del MISE degli Innovation Manager accreditati.

  • Quadra è Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, iscritto nel Sistema Questio della Regione Lombardia.

  • Quadra è iscritta alla piattaforma di Regione Lombardia OPEN INNOVATION, dedicata a chi fa innovazione, e partecipa all'Innovation HUB di Confindustria Bergamo.

  • Quadra è Ente di Formazione Accreditato da Regione Lombardia e gode di una qualifica Fondimpresa per 1,5 milioni di euro.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

“COME CAMBIA LA DIRETTIVA MACCHINE” Webinar con LOVATO Electric

Chi è Quadra srl

In Quadra ci occupiamo, dal 1995, di fornire consulenza e formazione sulla sicurezza del macchinario.

Garantiamo la conformità delle macchine alle Norme, Direttive e Regolamenti europei (Direttiva Macchine, Atex, PED, ecc.) ed internazionali, in particolare per Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Bielorussia e Kazakistan.

Aiutiamo i tecnici che devono effettuare la marcatura CE sulle macchine industriali di propria progettazione e produzione oppure le macchine che usano e sono state soggette a modifiche,o integrazioni in linea, tali da richiedere una nuova marcatura CE.

Dal 2017 ci occupiamo anche di assistere i clienti con la consulenza per INDUSTRIA 4.0.

La nostra  sede è a Cornate d'Adda in provincia di Monza.

Le persone di Quadra srl

Elena Bottura Quadra Srl

Elena Bottura

Ho studiato fisica nucleare presso l'Università di Padova, ma, subito dopo la laurea, ho abbandonato la fisica per il marketing. Nel 1995, ho fondato, con Ernesto Cappelletti, la società Quadra Srl. Ernesto, prima che socio, è anche mio marito e padre delle mie due figlie, Chiara, che è Ingegnere Meccanico, e lavora nell'azienda familiare, ed Elisa, iscritta ad Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.
Leggi tutto

Ernesto Cappelletti - Quadra srl

Ernesto Cappelletti

Sono un ingegnere elettronico, co-fondatore e direttore tecnico di Quadra, società che si occupa di consulenza per il supporto dei progettisti ed utilizzatori di macchine ed impianti industriali dal 1996. In questo ruolo ho assistito più di 500 clienti per la sicurezza delle macchine e sono responsabile di Federmacchine in UNI. Mi occupo personalmente delle perizie per Industria 4.0.
Leggi tutto

Il nostro Team

Quadra srl Uffici

Il nostro team tecnico è costituito da 18 tecnici laureati e altamente qualificati con un'età media che non supera i quarant'anni; lavoriamo esclusivamente con personale dipendente. Le competenze e le esperienze specifiche di ciascun consulente costituiscono il punto di forza di una squadra che opera con sinergia ed efficacia e ci consente di affrontare le problematiche e individuare soluzioni valide ed efficaci.

I nostri libri per Edizioni IL SOLE 24 Ore

Vuoi essere contattato per una consulenza?

o ISCRIVITI alla nostra newsletter per essere informato delle novità normative e dei seinari ed webinar GRATUITI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Torna su