Nuovo libro di Quadra ” Come progettare una macchina sicura”

Finalmente è disponibile il nostro nuovo libro “Come progettare una macchina sicura” sulla sicurezza delle macchine industriali.

Il libro, edito da IL SOLE 24 Ore, è stato scritto per i costruttori di macchine ed impianti e RSPP, che vogliono entrare nel dettaglio tecnico delle soluzioni per mettere in sicurezza le macchine a disposizione dei lavoratori.

Il libro è in vendita online qui o su questo web store.

Gli autori sono Ernesto Cappelletti ed Angelo Maggioni della direzione tecnica di Quadra.

Non è un libro che racconta storie di incidenti e di soluzioni legali per evitarne la responsabilità; è un libro scritto per chi vuole acquisire le competenze tecniche affinchè gli incidenti non possano accadere.

Infatti i progettisti di macchine industriali e i Responsabili della Sicurezza, di aziende che assemblano o modificano insiemi di macchinari, sanno bene che la sicurezza delle macchine è fondamentale.

Infortuni o incidenti, oltre ai danni all’infortunato, possono portare al blocco della produzione della macchina e a procedimenti civili e penali con possibile responsabilità diretta del costruttore e/o del Responsabile della sicurezza.

Questo è evitabile attraverso la valutazione dei rischi: effettuata la valutazione, il processo per la riduzione dei rischi delle macchine può includere l’adozione di misure di protezione che comprendono i circuiti di comando. Un esempio è l’utilizzo di ripari mobili interbloccati sulle macchine oppure la protezione di una zona pericolosa per mezzo di un dispositivo sensibile o ancora il movimento di organi pericolosi a velocità lenta mediante comandi ad azione mantenuta.

La norma UNI EN ISO 13849-1:2016 descrive il processo che deve essere seguito per la progettazione delle parti del sistema di comando che svolgono funzioni di sicurezza. Il volume è indirizzato a chi vuole entrare nel dettaglio tecnico di come devono essere progettati ed utilizzati correttamente i circuiti di comando con funzioni di sicurezza, offrendo esempi pratici di applicazione della norma e di valutazione di circuiti di comando, esempi di validazione di circuiti di comando e del software di sicurezza delle macchine.

Condividi ora!

Torna su