Dopo il webinar di luglio 2020 sulla CEI EN 60204-1:2018, che ha visto più di 100 partecipanti, abbiamo deciso di proporre, sempre con Tritecnica Spa, un webinar, sulle attività normative 2020 che l'Ing. Ernesto Cappelletti di Quadra segue direttamente, partecipando ai vari gruppi di lavoro e comitati tecnici internazionali, per conto di Federmacchine.

Infatti è in fase di stesura la nuova edizione della norma che modificherà i requisiti relativi ai circuiti di comando con funzioni di sicurezza e la stima dei PL (norma ISO 13849-1) e nei prossimi mesi cambierà anche la norma ISO 14119 sui dispositivi di interblocco dei ripari mobili.

Nel 2020 sono anche state pubblicate nuove norme fondamentali per la sicurezza delle macchine riguardanti gli spazi minimi per evitare lo schiacciamento di parti del corpo, le dimensioni ed il posizionamento dei ripari per impedire il raggiungimento delle zone pericolose ed i segnali di sicurezza e tratteremo brevemente anche di queste.

WEBINAR “Come cambieranno la norma sui dispositivi di interblocco dei ripari ISO 14119 e la norma ISO 13849‑1 sui circuiti di sicurezza?
Panorama sulle attività normative 2020 di interesse per le macchine” – 1 ottobre 2020, ore 15:00

Ore 15:00 Norme in fase di sviluppo:

ISO 13849-1: Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Parte 1: Principi generali per la progettazione

ISO 14119: Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari – Principi di progettazione e di scelta

Nuove norme pubblicate:

UNI EN ISO 13854:2020: Sicurezza del macchinario – Spazi minimi per evitare lo schiacciamento di parti del corpo

UNI EN ISO 13857:2020: Sicurezza del macchinario – Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori

UNI EN ISO 7010:2020: Segni grafici – Colori e segnali di sicurezza – Segnali di
sicurezza registrati

Ore 16:00 Spazio per domande e risposte
Ore 16:15  Conclusione

Relatori:

Ernesto Cappelletti – Quadra S.r.l.
Sergio BaccoTritecnica S.p.A.

I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all'ufficio tecnico, manutentori, RSPP di  aziende produttive.  

A coloro che ne faranno richiesta verranno rilasciati i crediti RSPP .

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL, ed enti pubblici con finalità simili.

Consulenti e liberi professionisti , che operano nel campo della sicurezza del macchinario, possono invece iscriversi ai nostri corsi a pagamento.

Su richiesta, verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia. 

Vuoi iscriverti al webinar? Compila il modulo

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

stefa

Condividi ora!

Ti sono piaciuti i nostri articoli e vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti alla
Newsletter di Quadra
Riceverai così tutte le ultime notizie sulla sicurezza delle macchine e gli inviti per i corsi ed i nostri webinar gratuiti
Invia 
A questo link potrai leggere tutte le info su come gestiremo la tua Privacy
close-link
Scroll to Top