Quadra presente a SPS IPC Drives 2017

Anche quest’anno saremo presenti a SPS IPC Drives 2017 a Parma dal 22 al 25 maggio.

SPS IPC Drives è la fiera dell’automazione di riferimento in Italia e presenta Tecnologie per l’Automazione Elettrica, Sistemi e Componenti.

Il nostro stand è nel PAD 5 n. F006 e quest’anno sarà completamente dedicato ai concetti dell’Industria 4.0.

Infatti nello stand ospiteremo un impianto robotizzato interconnesso.

L’impianto, composto da un robot fornito da KUKA Roboter e protezioni ed automazione di Access, sarà connesso in rete, secondo principi di INDUSTRIA 4.0, con altri due impianti KUKA ed un impianto ABB, presenti presso i padiglioni 3 e 4 (Area Industry 4.0 SPS 2017), con i quali i visitatori potranno interagire.

Il progetto è stato reso possibile con il sistema di controllo accessi di Schmersal Italia.

Uno dei concetti principali dell’Industria 4.0 è gestire una grande quantità di dati, nel nostro caso, provenienti dai dispositivi installati sul campo.

Grazie al bus di Schmersal “SD” è possibile ottenere molte informazioni da un unico dispositivo di sicurezza: lo stato del riparo di protezione, rilevamento dello stato limite di chiusura del sensore.

La parte front della demo è composta tra l’altro da un ampliamento di ingressi, un Safety PLC, un dispositivo di controllo accessi RFId.

Nella parte back troviamo un gateway Schmersal atto a raccogliere i dati dal campo grazie al bus, un dispositivo (IoT gateway) che si occuperà di elaborare i dati raccolti dal gateway ed inviarli ad un server, il tutto grazie alla tecnologia GPRS.

Nel server non verranno raccolti soltanto i dati della demo descritta, ma anche dati di impianti che si troveranno all’interno dello stand Schmersal e in altri stand, tra cui il nostro di Quadra.

Se verrai a trovarci, potrai quindi assistere ad una simulazione di una vera fabbrica del futuro in cui ci saranno impianti diversi interconnessi tra loro anche dal punto di vista della sicurezza.

Grazie ad una pagina web molto intuitiva e composta da grafici, proiettata su vari monitor, nel nostro e negli altri stand, i visitatori saranno in grado di vedere e capire meglio i concetti legati all’INDUSTRIA 4.0, manutenzione predittiva e preventiva.

Per quanto riguarda il PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0 e l’iperammortamento, troverai cosa possiamo fare per te in questa pagina.

SPS IPC drives 2017 stand Quadra
Torna in alto