Seminario “Novità normative 2019 sulla sicurezza delle macchine industriali”

Il ciclo di seminari di Quadra, Access e Tritecnica quest’anno riguarderà le  Novità normative 2019 sulla sicurezza delle macchine industriali.

Le norme tecniche di supporto per l’applicazione della direttiva macchine sono in continua evoluzione; è quindi fondamentale per progettisti di macchine ed addetti alla sicurezza di fabbricanti ed utilizzatori di macchine rimanere sempre aggiornati in materia.

In particolare, l’evoluzione normativa sta interessando argomenti fondamentali per la sicurezza delle macchine e del loro utilizzo: la norma ISO 13849-1 sui circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza è in fase di revisione e la prossima edizione apporterà importanti novità, mentre è in fase di preparazione la prima norma ISO specifica per la redazione delle istruzioni per l’uso, elemento fondamentale per un utilizzo sicuro delle macchine.

Sono inoltre state recentemente pubblicate nuove norme che riguardano tipologie di macchine utensili, come centri di lavoro, fresatrici, macchine transfer e presse; queste norme sono diventate internazionali, travalicando il confine europeo delle precedenti versioni applicabili a questi tipi di macchine.

Seminario “Novità normative 2019: la futura evoluzione delle norme su circuiti di comando di sicurezza, manuali di istruzione e macchine per lavorazioni meccaniche” – Milano 28 giugno e Modena 12 settembre 2019

Ore 9:00Registrazione dei partecipanti
Ore 9:15Le principali novità contenute nel progetto di norma ISO/CD 13849-1:

 Safety of machinery — Safety-related parts of control systems — Part 1: General principles for design

  • nuove definizioni
  • specifiche delle funzioni di sicurezza
  • determinazione del PLr
  • stima del PL
  • validazione
  • requisiti sull’immunità EMC
Ore 10:30Coffee break
Ore 10.45Principali requisiti del progetto di norma ISO/FDIS 20607 

 Safety of machinery – Instruction hand-book – General drafting principles:

  • principi ed informazioni generali
  • contenuto e struttura del manuale di istruzioni
  • linguaggio e stile di scrittura
  • informazioni per la sicurezza informatica (ISO/TR 22100-4)
Cenni sulle nuove norme su macchine per lavorazioni meccaniche
  • norma UNI EN ISO 16090-1: 2019: Sicurezza delle macchine utensili – Centri di lavoro, fresatrici, macchine transfer – Parte 1: Requisiti di sicurezza
  • UNI EN ISO 16092-1:2018: Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte 1: Requisiti generali di sicurezza
  • UNI EN ISO 16092-3:2018: Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte 3: Requisiti di sicurezza per presse idrauliche
Ore 12:00 Conclusione lavori

Relatori:

Ernesto Cappelletti – Quadra s.r.l.
Sergio Bacco – Tritecnica S.p.A.

Per permettere a un maggior numero di persone di partecipare al corso il numero di iscritti è limitato a due persone per azienda.

I seminari sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all’ufficio tecnico, manutentori, RSPP  dipendenti di  aziende produttive o di progettazione. 

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL, ed enti pubblici con finalità simili.

Consulenti e liberi professionisti possono invece iscriversi ai nostri corsi a pagamento.

Su richiesta, verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia. 

I luoghi e le date indicate potrebbero variare sino a 10 giorni prima. I seminari si terranno solo per un numero minimo di partecipanti, in caso contrario verrete informati ed inseriti nelle liste dei seminari successivi. In caso di conferma di adesione, una settimana prima dell’incontro, sarà comunicata la location esatta dell’evento.

” Il seminario è stato molto interessante ed esaustivo riguardo alle novità nelle normative trattate.

La competenza tecnica e la capacità divulgativa dell’ing. Cappelletti mi è ormai nota, ed è sempre un piacere partecipare ai corsi/seminari da lui tenuti.

Adeguato e chiaro il materiale informativo e ottima la location ”

Marco Grandi – IPG Photonics Srl

“Ben organizzato e sviluppato, degna di lode la preparazione e conoscenze di Ernesto Cappelletti. Interessante il momento finale di domande dal pubblico ”

Davide Verrini – Marposs Spa

“Buongiorno,

posso dire che l’evento è stato estremamente interessante, tecnico e professionale.

Ho molto apprezzato il fatto che gli sponsor Tritecnica ed Access non abbiano presentato i loro prodotti limitando l’esposizione dell’ing. Cappelletti, lasciando di fatto la totalità del tempo a disposizione all’approfondimento degli argomenti previsti.”

Grazie molte a tutti!

Stefano Calesso – Starmatik Srl

“Ritengo che il seminario sia stato estremamente ben preparato ed ha soddisfatto le mie aspettative. Ottima anche l’organizzazione e la durata del seminario”

Enrico Filippi – Tenova Spa

Torna in alto