Quadra per la scuola: interventi gratuiti per gli Istituti Tecnici Superiori

Quadra per la scuola: interventi gratuiti per gli Istituti Tecnici Superiori

Nel 2022 abbiamo dato vita ad un progetto di cui abbiamo capito l’importanza nel corso della pandemia, ovvero la formazione degli studenti delle scuole tecniche italiane.

Quadra è una società composta prevalentemente da giovani tecnici e le scuole italiane ci stanno molto a cuore.

Abbiamo quindi pensato di offrire gratuitamente brevi interventi formativi, DA REMOTO, o anche in presenza per gli Istituti del nostro territorio, per parlare agli studenti degli ultimi anni di Sicurezza delle macchine, la nostra specialità.

Gli interventi possono essere concordati con gli insegnanti e comprendere anche argomenti di particolare interesse  per gli studenti.

L' obiettivo è di sensibilizzare gli studenti, futuri tecnici aziendali, sulla sicurezza dei macchinari in fase progettuale e costruttiva - pensando a chi entrerà nel meraviglioso mondo delle costruzioni meccaniche - e sulle problematiche di gestione della sicurezza dei macchinari in uso.

Gli interventi vengono concordati con gli insegnanti e comprendere anche argomenti di particolare interesse per gli studenti.

A fine 2023 ci ha contattato un Istituto Tecnico superiore, di eccellenza per la formazione in tema di automazione industriale, della provincia di Reggio Emilia, chiedendoci di spiegare a tre classi dell’ultimo anno la Direttiva macchine, come evolverà il nuovo Regolamento macchine, di cybersecurity applicata alle macchine ed anche di funzioni di sicurezza e di Performance Level, perché i ragazzi si stanno preparando ad analizzare le funzioni di sicurezza e calcolare i PL.

Questo è il primo video della lezione di circa 2 ore che ha tenuto il nostro tecnico e docente, Ing. Chiara Cappelletti, il 19 gennaio 2024 ai ragazzi dell’istituto di Istruzione Superiore Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo né Monti (RE) in collaborazione con i docenti.

Lo abbiamo intitolato La Direttiva macchine 2006/42/CE spiegata “semplice” per le scuole superiori perché Chiara ha cercato di usare un linguaggio adatto a chi si approccia a questi argomenti. Molti altri video seguiranno sugli specifici argomenti trattarti e richiesti dai docenti.

Troverai gli altri video sul nostro canale YouTube.

Gli studenti degli istituti tecnici superiori italiani possono anche richiedere di partecipare gratuitamente ai nostri corsi da remoto, previo accordo con gli insegnanti responsabili.

 

Se sei uno studente o un insegnante, scrivimi a e.bottura@quadrasrl.net

Articoli correlati

Torna in alto