Sicurezza delle Macchine industriali e degli impianti

Operiamo da 25 anni nel campo dell'automazione industriale a fianco dei maggiori produttori internazionali di macchine e componentistica per la sicurezza con l'obiettivo di aiutare fornitori ed utilizzatori di macchine industriali a renderle sicure.

Per garantire la sicurezza delle macchine ed impianti industriali possiamo fornirti consulenza e formazione sui seguenti argomenti:

  • Marcatura CE, ovvero il processo per garantire che una macchina è conforme alle direttive europee applicabili che porta all'apposizione del marchio CE
  • Direttiva Macchine 2006/42/CE, ovvero la Direttiva europea 2006/42/CE che si applica alle macchine. Per soddisfare i requisiti della Direttiva ci occupiamo di effettuare analisi e valutazioni di rischio delle macchine, redazioni di manuali d'uso e manutenzione, calcoli di verifica dei PL, prove elettriche e fonometriche, validazioni del software di sicurezzae delle funzioni di sicurezza
  • Direttive RoHS e RAEE, ovvero direttive relative a sostanze pericolose e smaltimento, che possono essere applicabili alle macchine in particolare modo se sono portatili
  • Direttiva Atex 2014/34/UE, ovvero la direttiva di prodotto che riguarda gli apparecchi che sono destinati a lavorare in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Assistiamo anche i fabbricanti di macchine per assicurare la conformità dei prodotti alle norme internazionali dei seguenti paesi:

Se sei un fabbricante, o un utilizzatore di macchine, ad esempio un RSPP, possiamo aiutarti con tutti i servizi per assicurare che le macchine siano sicure, sia quando vengono progettate, che acquistate fino alla messa a disposizione in fabbrica.

Ad esempio ci occupiamo di:

Come operiamo in Quadra?

Fin dalla fondazione della società, tutte le attività vengono svolte esclusivamente da personale dipendente, opportunamente formato  e qualificato, con metodologie proprietarie, validate e costantemente aggiornate.

Le analisi, valutazioni e rapporti tecnici sono firmati personalmente dal nostro tecnico incaricato di eseguire il lavoro; i  documenti elaborati sono conservati, sui  nostri server e backup, a partire dall'anno di fondazione.

Dal 1995, garantiamo completa reperibilità di documenti, dati, fotografie di macchine ed impianti sui quali abbiamo operato.

Dal 1995 rispondiamo, gratuitamente, in caso di contestazioni da parte di clienti ed Autorità di Vigilanza, quando si dimostri una nostra mancanza o errore.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Torna su