Assistenza normativa sicurezza macchine

Home » Sicurezza delle Macchine industriali e degli impianti » Assistenza normativa sicurezza macchine

I nostri clienti, tipicamente progettisti/integratori di macchine industriali o Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, si trovano spesso ad affrontare dubbi sulla normativa sicurezza macchine.

Questi dubbi, se non risolti velocemente, possono portare a gravi problemi tecnici sulle macchine, anche in termini di responsabilità da prodotto difettoso, contestazioni dei clienti, scelta di componenti di sicurezza sbagliati o addirittura incidenti ed infortuni nell'uso della macchina.

Quasi sempre questi dubbi sulla normativa sicurezza macchine possono essere risolti velocemente con una telefonata, una mail ed un veloce confronto con uno dei nostri specialisti di queste materie.

Per risolvere questo problema, molti nostri clienti hanno stipulato con Quadra Srl un contratto di assistenza annuale specifico che comprende:

  • l’assistenza normativa presso i nostri uffici per quesiti ed altro
  • una o più giornate di formazione tecnica valida come aggiornamento periodico sulle novità normative della sicurezza delle macchine
  • l'assistenza presso la sede del cliente, al bisogno, per analisi di macchine, redazioni documenti tecnici, riunioni con i clienti finali durante audit sulla sicurezza delle macchine ed altro

Altri clienti, invece, non sanno come fare a chiedere una consulenza occasionale sulla normativa relativa alla sicurezza macchine e si tengono i dubbi.

A questi clienti in particolare abbiamo deciso di offrire l’opportunità di godere di un anno di assistenza normativa sicurezza macchine  ILLIMITATA al costo di  Euro 950,00 più IVA (Euro 850,00 più IVA, per adesioni entro il 31 gennaio 2024 o per rinnovi del servizio acquistato in qualsiasi mese del 2022).

Per illimitata si intende un numero illimitato di brevi richieste, e risposte, telefoniche o via email. Infatti è un servizio creato per gestire veloci  richieste  su questioni tecniche varie.

Il servizio di consulenza remota (assistenza telefonica e/o via e-mail) consente di interpellare direttamente i consulenti tecnici di Quadra s.r.l. per la risoluzione di specifiche problematiche quali:

  • brevi risposte a quesiti di natura tecnica-normativa di carattere generale, su tematiche trattate da norme europee di tipo A e di tipo B;
  • brevi risposte sull’applicazione di requisiti di sicurezza a casi specifici per macchine nuove o macchine in uso;
  • individuazione di disposizioni legislative, norme e requisiti di sicurezza e di tutela della salute applicabili.

Le tematiche sono tutte quelle concernenti la sicurezza delle macchine in uso e sicurezza ed igiene del lavoro:

  • Direttiva macchine 2006/42/CE, nuovo Regolamento macchine (UE) 2023/1230;
  • Direttiva ATEX 2014/34/UE;
  • Regolamento NR-12 per il Brasile;
  • Norme UL 508A, NFPA 79, ANSI B11.0, ANSI B11.19, ANSI B11.25 per gli USA;
  • Lgs. 81/2008 e sicurezza delle macchine in uso;
  • Sistemi di gestione ISO 9001/ISO 14001/ISO 45001;
  • Procedure di lockout/tagout (LOTO);
  • Piano nazionale Industria 4.0 / Transizione 4.0.

Il costo vale per l’assistenza ILLIMITATA per 12 mesi dall’attivazione (farà fede la data del modulo di adesione) di:

  • per società produttrici di macchine una singola sede aziendale, identificata dall’indirizzo inserito nel modulo di adesione; per aziende utilizzatrici di macchine per tutte le sedi italiane;
  • aziende con massimo 50 persone nell’ufficio tecnico della sede di interesse.

Per aziende con più di 50 possibili utenti del servizio (personale dell’ufficio tecnico), vi invitiamo a contattarci per il costo.

Se siete liberi professionisti operanti nel settore della sicurezza, o  appartenete ad una  società operante nel campo della consulenza tecnica, Vi preghiamo di contattarci per una quotazione specifica.  

L’adesione richiede solo la compilazione del modulo e poi, semplicemente chiamando il numero del nostro centralino 0396060351 o mandando una mail a info@quadrasrl.net, verrete indirizzati ad uno dei 2 tecnici di riferimento nella nostra organizzazione.

Infatti il servizio prevede che venga assegnato un tecnico di riferimento di Quadra per tutte le problematiche del cliente, scelto in base alle competenze specifiche sulla tipologia di macchine prodotte o utilizzate dal cliente.

Una seconda figura tecnica viene incaricata delle risposte in caso di assenza del primo responsabile.

Siamo sicuri di rispondervi tempestivamente nel 90 % dei casi, ma ovviamente qualche risposta potrebbe richiedere più tempo.

L’assistenza non comprende la progettazione, la verifica di progetti e macchine, redazione e verifica di  documentazione  (quali fascicoli tecnici, rapporti e manuali, parti di progetto, calcoli di PL, ecc.), redazioni di pareri tecnico-legali.

 

Aderire a questa proposta vi permetterà di programmare un anno con la certezza di avere sempre un esperto disponibile per chiarire ogni dubbio sulla sicurezza delle vostre macchine. 

Nel caso invece si voglia avere la risposta ad un singolo quesito tecnico, il servizio possibile è questo.

Torna in alto