Una tipologia di dispositivi di protezione immateriali che si sta sempre più diffondendo in ambito industriale è costituita dai laser scanner.
I laser scanner sono compresi nell’allegato IV della direttiva 2006/42/CE, in quanto classificabili a tutti gli effetti come “dispositivi di protezione progettati per il rilevamento delle persone”.
Questa tipologia di dispositivi emette un raggio laser rotante che copre una determinata porzione spaziale attorno al dispositivo ed è in grado di misurare in ogni punto la distanza del primo corpo incontrato (chiaramente, fino a una distanza massima caratteristica del dispositivo).
Per analizzare le modalità di utilizzo dei laser scanner e presentare le novità normative relative a questi prodotti, abbiamo organizzato un webinar con nuovo partner che è un produttore di dispositivi di questo tipo: DATALOGIC SpA.
Nel corso del webinar si parlerĂ dell'utilizzo di laser scanner, del loro posizionamento e della configurazione della zona di detezione, della misura dei tempi di arresto, del ripristino e dell'utilizzo dei laser scanner come bumper virtuali per i carrelli industriali.
WEBINAR “Utilizzare i laser scanner per la protezione delle persone”
15 giugno 2021 – ore 15:00 tramite GoToWebinar
Ore 15:00 |
|
Ore 16:00 | Spazio per domande e risposte |
Ore 16:15 | Â Conclusione |
Relatori:
Ernesto Cappelletti – Quadra S.r.l.
Raffaele Tomelli – Datalogic S.p.A.
I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all'ufficio tecnico, manutentori, RSPP di  aziende produttive. Â
Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL ed enti pubblici con finalitĂ simili.
Consulenti e liberi professionisti, che operano nel campo della sicurezza del macchinario, possono invece iscriversi ai nostri corsi a pagamento.
Su richiesta, verrĂ fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia.



