Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la linea guida sulla direttiva macchine dell’aprile 2024

Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la linea guida sulla direttiva macchine dell’aprile 2024

Webinar tritecnica 2024

WEBINAR – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine dell'aprile 2024

Il 12 giugno 2024 è in programma dalle ore 10:30 un webinar con Tritecnica S.p.A. che riguarderà la sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine dell'aprile 2024 e illustrerà le novità introdotte dall'edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE pubblicata ad aprile 2024.

Nel nuovo Regolamento macchine (UE) 2023/1230 sono stati introdotti numerosi requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute riguardanti le macchine mobili, con particolare riferimento a quelle dotate di modalità di funzionamento autonome, a cui saranno soggetti anche i carrelli industriali senza guidatore a bordo.

Questa tipologia di macchine è sempre più diffusa negli ambienti industriali ed è quindi necessario che sia i carrelli, che l’ambiente nel quale sono destinati ad operare e le macchine con le quali si interfacciano rispettino precisi requisiti di sicurezza.

A questo scopo, è stata recentemente pubblicata la norma UNI EN ISO 3691-4:2023 che fornisce indicazioni fondamentali per la progettazione e fabbricazione dei carrelli e per la preparazione delle zone in cui andranno ad operare.

Nel corso del webinar si analizzeranno i nuovi requisiti di sicurezza del Regolamento (UE) 2023/1230 e si farà una panoramica del contenuto della norma UNI EN ISO 3691-4:2023.

La nuova edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine emessa dalla Commissione europea ha modificato quanto detto dalla precedente edizione per quanto riguarda la forma della documentazione di accompagnamento delle macchine e delle quasi-macchine.

Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine dell'aprile 2024

12 giugno 2024 – ore 10:30 tramite Microsoft Teams – Iscrizioni aperte dal 10 aprile 2024

Ore 10:30
  • I nuovi requisiti di sicurezza del Regolamento (UE) 2023/1230 riguardanti le macchine mobili
  • La norma UNI EN ISO 3691-4:2023 “Carrelli industriali – Requisiti di sicurezza e verifiche
    Parte 4: Carrelli industriali senza guidatore a bordo e loro sistemi”

    • Misure di protezione e di riduzione dei rischi
    • Cenni alla norma UNI EN 1175:202 “Sicurezza dei carrelli industriali – Requisiti elettrici/elettronici”
    • Requisiti per la preparazione delle zone operative
    • Zone e operazioni di trasferimento del carico
  • L'edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE
    • Indicazioni relative alla forma della documentazione di accompagnamento delle macchine e delle quasi-macchine (istruzioni e dichiarazioni)
Ore 11:45 Spazio per domande e risposte
Ore 12:00 Conclusione

Relatori:

Ernesto Cappelletti - Quadra S.r.l.

Fondatore e direttore tecnico di Quadra, è un ingegnere elettronico che si occupa di consulenza e formazione del personale sulla sicurezza delle macchine dal 1995. Dal 2016 è il rappresentante di Federmacchine in ambito UNI, per gli aspetti normativi meccanici. Ha seguito l’iter di definizione del testo del nuovo regolamento macchine, fornendo osservazioni, per conto di alcune associazioni aderenti a Confindustria.

Partecipa all’attività normativa UNI, ISO e CEI in gruppi di lavoro internazionali relativi alla sicurezza del macchinario e all’equipaggiamento elettrico delle macchine industriali.

È stato project leader del gruppo di lavoro che ha redatto la prassi di riferimento UNI/PdR 151:2023 “Attività professionali non regolamentate – Specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. Ha scritto numerosi testi tecnici sull’applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE (editi da Il Sole 24 Ore e UNI) e sul nuovo regolamento macchine (UE) 2023/1230. Fa parte del Comitato tecnico ISO/TC 199 “Safety of machinery”, gruppo di lavoro ISO/TC 199/WG 8 “Safe control system”.

 

Sergio BaccoTritecnica S.p.A.

In Tritecnica dal 1988 è responsabile, come Safety Automation Manager, di tutte le linee di prodotto Euchner per la Safety Automation e la Man Machine quali sistemi di sicurezza multifunzione, interblocchi di sicurezza, centraline elettroniche, finecorsa, sistemi di identificazione elettronica e dispositivi di comando. Si occupa di supportare i clienti nella ricerca delle soluzioni di sicurezza e di automazione più adatte alle loro esigenze e ai loro impianti, in conformità con le normative vigenti.

Nota per l'iscrizione

I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all'ufficio tecnico, manutentori, tecnici appartenenti ad aziende produttive.

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL ed enti pubblici con finalità simili.

Consulenti e liberi professionisti, che operano nel campo della sicurezza del macchinario, possono invece iscriversi ai nostri corsi a pagamento.

Webinar Concluso, Le slides vengono rese disponibili solo ai partecipanti, non è previsto l’invio di materiale successivamente al webinar

Articoli correlati

Torna in alto