Il nuovo webinar  2022 con Tritecnica S.p.A. riguarderà l'edizione 2022 della norma CEI EN IEC 62061 sui sistemi di controllo relativi alla sicurezza (SCS) per le macchine

Infatti è stata recentemente pubblicata la seconda edizione della norma IEC 62061, recepita in Italia come CEI EN IEC 62061:2022. La nuova edizione della norma ha introdotto numerose novità ed ha esteso il campo di applicazione alle tecnologie non elettriche (ad esempio oleoidrauliche o pneumatiche).

Questa norma può venire utilizzata per la progettazione, l’integrazione e la validazione di sistemi di comando e controllo relativi alla sicurezza (SCS) per macchine, in alternativa alla norma UNI EN ISO 13849-1:2016.

Sempre più norme di tipo C relative a specifiche tipologie di macchine contengono requisiti per le funzioni di sicurezza sia in termini di PL che di SIL, quindi è facoltà del fabbricante decidere quale norma utilizzare per stimare il livello di affidabilità raggiunto dai sistemi di comando e controllo relativi alla sicurezza.

WEBINAR “La nuova edizione 2022 della norma CEI EN IEC 62061 sui sistemi di controllo relativi alla sicurezza (SCS) per le macchine

15 settembre 2022 – ore 10:00 tramite GoToWebinar

Ore 10:00
  • Le novità della norma CEI EN IEC 62061:2022
    • Campo di applicazione
    • Specifica dei requisiti di sicurezza
    • Assegnazione del SIL richiesto
    • Sottosistemi e architetture base
    • Aspetti di sicurezza informatica (security)
    • Prove periodiche
    • Frazione di guasto in sicurezza (SFF)
    • Valutazione del PFH
    • Indipendenza per attività di revisione e validazione
Ore 11:15 Spazio per domande e risposte
Ore 11:30  Conclusione

Relatori:

Ernesto Cappelletti - Quadra S.r.l.

Sergio BaccoTritecnica S.p.A.

I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all'ufficio tecnico, manutentori, RSPP di  aziende produttive.  

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL ed enti pubblici con finalità simili.

Consulenti e liberi professionisti, che operano nel campo della sicurezza del macchinario, possono invece iscriversi ai nostri corsi a pagamento.

Verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia.

VUOI SCARICARE IL CAPITOLO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI DEL NOSTRO LIBRO SULLA DIRETTIVA MACCHINE?

Inserisci i tuoi dati per ricevere il file e rimanere in contatto con noi 
SCARICA IL FILE  ED ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
A questo link potrai leggere tutte le info su come gestiremo la tua Privacy
Quadrasrl
close-link
Torna su