vuoi godere delle Agevolazioni di Transizione 4.0?

Hai acquistato, o hai intenzione di acquistare, una macchina interconnessa?

Se hai intenzione di godere dei benefici fiscali previsti dal piano nazionale Industria 4.0, poi diventato Impresa 4.0 e, per finire, credito d'imposta (Transizione 4.0), saprai già che non tutti i beni tecnologici possono godere delle agevolazioni.

Se il valore della tua macchina è inferiore ai 300.000 euro, puoi scegliere se fare periziare la macchina da un perito,  oppure decidere per una Attestazione, firmata dal legale rappresentante della tua impresa.

L'Attestazione deve dichiarare che il bene è un bene  agevolabile, come tipologia, e che rispetta i 5 + 2 requisiti tecnici previsti dalla legge.

L'Attestazione, oltre che dichiarare che il bene gode  dei benefici di legge, è opportuno che dimostri tecnicamente l'esistenza dei requisiti richiesti dalla legge in un Allegato Tecnico, perchè, in caso di verifiche da parte degli Enti preposti, magari tra molti anni, sarà necessario dimostrare esattamente come i requisiti siano stati soddisfatti .

Preparare un Allegato Tecnico per l'Attestazione richiede conoscenze che spaziano dall'automazione, all'interconnessione, alla sicurezza dei macchinari.

Non è una pratica fiscale.

Chi meglio può aiutarti  con la preparazione dell'Allegato Tecnico se non un perito?

Quadra Srl è una società specializzata nella consulenza tecnica nel campo dell'automazione da 25 anni.
Negli ultimi tre anni abbiamo assistito oltre 60 aziende con 145 perizie ed Attestazioni per un totale di valore di beni di oltre 140 milioni di euro.

La scelta del perito, o di chi ti aiuterà per l'Attestazione, è critica, ma devi fare in fretta perchè l'Attestazione deve essere ultimata entro il 31 dicembre, e tutti gli anni, riceviamo gli ordini e pianifichiamo le Attestazioni e le perizie  al massimo entro il mese di settembre.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

  • Assisterti, con consulenza tecnica specialistica, nella definizione dei capitolati di acquisto per i fornitori per evitare di acquistare beni senza i requisiti necessari per le agevolazioni.
  • Partecipare agli incontri con i fornitori per verificare, ed eventualmente correggere, l'eventuale mancanza di requisiti tecnici.
  • Aiutarti a raggiungere la conformità della tua azienda alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili, così come richiesto dal comma 186 della legge di bilancio 2020 per le imprese ammesse al credito d’imposta.
  • Analizzare i beni, se già acquistati, per definirne la rispondenza ai requisiti della legge.
  • Definire piani di interventi tecnici per ottenere la rispondenza delle macchine ai requisiti della legge.
  • Verificare la rispondenza ai requisiti in termini di effettiva sicurezza delle macchine, non soltanto sulla base della dichiarazione CE di conformità, come espressamente richiesto da Industria 4.0.
  • Redigere l'Allegato tecnico per l'Attestazione o la perizia tecnica, anche giurata (attività effettuata dall'ing. Ernesto Cappelletti). L'attività peritale è coperta da assicurazione Lloyd  con massimale pari ad euro 5.000.000,00.

PERCHÉ DOVRESTI AFFIDARTI A NOI?

  • Perché operiamo operiamo da 25 anni nel campo dell'automazione industriale a fianco dei maggiori produttori internazionali di macchine e componentistica per Industria 4.0.

  • La nomina nel 2016 del nostro perito, Ing. Ernesto Cappelletti, a Rappresentante Federmacchine in ambito UNI, ci ha permesso di seguire le attività di Industria 4.0 fin dal loro inizio.

  • L'ing. Ernesto Cappelletti è anche iscritto nell'Elenco ufficiale del MISE degli Innovation Manager accreditati.

  • Quadra srl è Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, iscritto nel Sistema Questio della Regione Lombardia.

  • Partecipiamo a gruppi di lavoro sulle norme internazionali, il che ci permette di sapere in anticipo le novità normative.

  • Quadra è iscritta alla piattaforma di Regione Lombardia OPEN INNOVATION, dedicata a chi fa innovazione.

  • La partnership con molti fabbricanti di componentistica per automazione (Omron, SMC, Lovato Electrics, Reer, Schmersal, Leuze, Rockwell, Allen Bradley, ABB, Kuka, Universal Robots, Tritecnica) ci permette di essere continuamente aggiornati anche sulle soluzioni pratiche migliori per l'interconnessione delle macchine.

Chi è Quadra srl

In Quadra ci occupiamo, dal 1995, di fornire consulenza e formazione sulla sicurezza del macchinario.

Garantiamo la conformità delle macchine alle Norme, Direttive e Regolamenti europei (Direttiva Macchine, Atex, PED, ecc.) ed internazionali, in particolare per Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Bielorussia e Kazakistan.

Aiutiamo i tecnici che devono effettuare la marcatura CE sulle macchine industriali di propria progettazione e produzione oppure le macchine che usano e sono state soggette a modifiche,o integrazioni in linea, tali da richiedere una nuova marcatura CE.

Dal 2017 ci occupiamo anche di assistere i clienti con la consulenza per INDUSTRIA 4.0.

La nostra  sede è a Cornate d'Adda in provincia di Monza.

Le persone di Quadra srl

Elena Bottura Quadra Srl

Elena Bottura

Ho studiato fisica nucleare presso l'Università di Padova, ma, subito dopo la laurea, ho abbandonato la fisica per il marketing. Nel 1995, ho fondato, con Ernesto Cappelletti, la società Quadra Srl. Ernesto, prima che socio, è anche mio marito e padre delle mie due figlie, Chiara, che è Ingegnere Meccanico, e lavora nell'azienda familiare, ed Elisa, iscritta ad Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.
Leggi tutto

Ernesto Cappelletti - Quadra srl

Ernesto Cappelletti

Sono un ingegnere elettronico, co-fondatore e direttore tecnico di Quadra, società che si occupa di consulenza per il supporto dei progettisti ed utilizzatori di macchine ed impianti industriali dal 1996. In questo ruolo ho assistito più di 500 clienti per la sicurezza delle macchine e sono responsabile di Federmacchine in UNI. Mi occupo personalmente delle perizie per Industria 4.0.
Leggi tutto

Il nostro Team

Quadra srl Uffici

Il nostro team tecnico è costituito da 18 tecnici laureati e altamente qualificati con un'età media che non supera i quarant'anni; lavoriamo esclusivamente con personale dipendente. Le competenze e le esperienze specifiche di ciascun consulente costituiscono il punto di forza di una squadra che opera con sinergia ed efficacia e ci consente di affrontare le problematiche e individuare soluzioni valide ed efficaci.

I nostri libri per Edizioni IL SOLE 24 Ore

Vuoi sapere se la tua macchina e' agevolabile? Compila il modulo ed un esperto ti risponderà

Torna in alto