La Nostra Mission

IL PARTNER PER LA CONSULENZA E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DELLE MACCHINE INDUSTRIALI

La nostra mission è quella di fornire uno standard di servizio, in termini di competenze tecniche, capacità di innovazione ed affidabilità nel tempo, tale da essere considerati dai nostri committenti e dal mercato, come il leader in Italia nel settore della consulenza  e formazione sulla sicurezza delle macchine ed impianti industriali.

Per i nostri clienti significa:

  • ricevere soluzioni semplici a problemi spesso complessi,
  • beneficiare di proposte innovative e tecnicamente all’avanguardia,
  • avere la certezza circa la corretta interpretazione delle norme,
  • attuare soluzioni a basso costo per competere efficacemente.

Per fare ciò, Quadra, dalla sua fondazione ad oggi, ha continuamente approfondito e migliorato la propria preparazione tecnica, grazie al costante confronto con i clienti ed alla qualità del personale dipendente, in possesso di esperienze formative e professionali, qualificate e complementari.

La nostra storia, nella consulenza per la sicurezza delle macchine, inizia vent’anni fa con le piccole e medie imprese.

Poi sono arrivate anche molte multinazionali che ci hanno sottoposto esigenze e problematiche complesse. È stato quello il momento in cui abbiamo fatto il salto di qualità raggiungendo e mantenendo livelli tecnici di eccellenza.

Dall’esperienza con le piccole e grandi imprese abbiamo imparato, prendendo da ciascuna categoria gli obiettivi migliori.

I valori che da sempre ci accompagnano sono:

  • Specializzazione sui servizi offerti: forniamo consulenza e formazione sulla sicurezza delle macchine
  • Focalizzazione sul cliente: forniamo supporto ad aziende, costruttrici o utilizzatrici di macchine, per le quali l’eccellenza tecnica sia un requisito fondamentale del fornitore
  • Vantaggio tecnico: vogliamo essere la società italiana di riferimento per quanto riguarda la proposta di aggiornamenti tecnici e metodologie, sia dal punto di vista di contenuti che temporale
  • Condivisione della conoscenza, internamente e con il cliente
  • Semplicità nella scelta delle soluzioni da utilizzare

A quali clienti ci rivolgiamo?

  • Ci rivolgiamo ad una tipologia di clientela esigente, alcune volte reduce da esperienze non soddisfacenti, con consulenti generalisti della sicurezza.
  • Ci rivolgiamo a fabbricanti di macchine per i quali la sicurezza dei loro prodotti è un requisito fondamentale su cui investire per costruire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
  • Ci rivolgiamo ad utilizzatori per i quali la sicurezza dei lavoratori è prioritaria e non solo un obbligo di legge che permette di evitare potenziali sanzioni amministrative e penali.
  • Ci rivolgiamo a chi vuole essere sicuro che le scelte progettuali effettuate sulle macchine siano le migliori possibili in termini di efficacia ed efficienza, in quel momento e in quel contesto (NO all’utilizzo di componenti di sicurezza sovrastimati rispetto a quelli realmente necessari a causa, o della scarsa competenza da parte del consulente generalista, o di un conflitto di interessi del fornitore di consulenza scelto che magari è, al tempo stesso, anche fornitore di tali componenti).
  • Ci rivolgiamo a clienti che cercano un partner in grado di proporre soluzioni tecniche innovative, che sappia motivarle con analisi e pareri tecnici originali. Non ci accontentiamo di seguire strade facili e consolidate, anche quando ci troviamo a gestire problematiche di contestazioni, infortuni e vicende giudiziarie.
  • Infine ci rivolgiamo ad organizzazioni che debbano gestire progetti complessi che necessitano di molte risorse esterne, progetti che liberi professionisti o piccoli studi di consulenza non riuscirebbero a gestire, se non in tempi lunghissimi, non compatibili con le esigenze di mercato.