Conformità alle norme internazionali: USA e Canada

Quadra Srl fornisce consulenza sulle norme UL/CSA per l”esportazione di macchine nel Nord America, esportazione che è disciplinata da regole completamente diverse da quelle vigenti nel territorio dell’Unione Europea.

Nell’Unione Europea le direttive di prodotto prevedono che il fabbricante di una macchina dichiari il rispetto dei requisiti applicabili e lo attesti apponendo la marcatura CE.

Nel Nord America le macchine vengono verificate dalle Authorities Having Jurisdiction (AHJ) ed i fabbricanti possono sottoporre i prodotti a certificazione da parte degli NRTL  quali UL o CSA o Intertek.

Quadra è in grado di supportare i fabbricanti di macchine e/o di equipaggiamenti elettrici destinati al mercato Nord Americano, mediante servizi quali:

  • ricerca delle norme applicabili ai prodotti destinati all’esportazione negli Stati Uniti ed in Canada (UL, NFPA, CSA, ecc.);
  • verifica del rispetto delle disposizioni legislative applicabili (ad esempio il Code of Federal Regulations CFR);
  • controllo del soddisfacimento dei regolamenti pertinenti (ad esempio OSHA parte 1910 “Occupational Safety and Health Standards” oppure NEC “National Electrical Code”);
  • analisi delle macchine a fronte delle norme tecniche di riferimento (ad esempio ANSI B11.19);
  • esame degli equipaggiamenti elettrici per accertarne il soddisfacimento dei documenti che ne regolano la fabbricazione (ad esempio NFPA 79, UL 508A);
  • analisi delle diverse opportunità di certificazione (singola unità, modello specifico, serie di prodotti) al fine di individuare quella più appropriata e conveniente.

Quadra è in grado di fornire assistenza nei rapporti con gli enti di certificazione, come UL, affiancando il cliente nell’ambito delle ispezioni, test e audit da parte di organismi terzi.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.