Perché la marcatura CE NON scade

In rete si leggono spesso titoli ad effetto quali “La marcatura CE scade”, “Attenzione! La marcatura CE non dura all’infinito”, “La marcatura CE non dura per sempre e ha bisogno di essere revisionata dopo 10 anni”: SONO SCIOCCHEZZE derivanti da errate, e PERICOLOSE, interpretazioni del seguente passo della Direttiva Macchine 2006/42/CE:

La validità della marcatura ce

La marcatura CE è l’atto formale con il quale il fabbricante di una macchina – o più in generale di un prodotto che rientra nel campo di applicazione di una direttiva o di un regolamento che prevede la marcatura CE – rende evidente che la stessa è conforme ai requisiti delle direttive applicabili.

La documentazione, tra cui il fascicolo tecnico che contiene la dichiarazione di conformità, deve quindi essere disponibile per 10 anni, NON dopo 10 anni perde di validità.

Il proprietario delle macchine, cestinate le dichiarazioni di conformità in suo possesso, dovrebbe procedere alla marcatura CE di tutte le macchine, a proprio nome. Questa procedura comporta l’assunzione diretta delle responsabilità del fabbricante, togliendole all’originario fabbricante, che le aveva in carico in quanto progettista e costruttore della macchina. Marcare CE una macchina vecchia, nel 2020, vuole dire dichiarare che la macchina è conforme a tutte le direttive applicabili in corso di validità nel 2020. Questo è un processo estremamente complesso ed economicamente oneroso, se non praticamente impossibile a volte, ad esempio perché alcuni componenti originari della macchina non rispettano le norme attuali. Ma significa anche, per il proprietario delle macchine, assumersi la responsabilità di calcoli e progetti che non ha fatto e non conosce. Inoltre, una volta buttate le dichiarazioni di conformità “scadute”, il datore di lavoro NON potrà più mettere a disposizione dei propri lavoratori le macchine, né venderle.

La responsabilità del fabbricante della macchina è di fare in modo che questa sia conforme ai requisiti legislativi applicabili al momento della sua immissione sul mercato o della sua messa in servizio.

Sarà poi invece compito, e responsabilità, dell’utilizzatore della macchina mantenere in efficienza ed aggiornare, in funzione dell’evoluzione dello stato dell’arte, le misure di sicurezza adottate sulla macchina.

È poi chiarito, sia dalle linee guida dell’Unione Europea che dalle disposizioni legislative vigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, che gli interventi effettuati sulle macchine dall’utilizzatore per migliorare le misure di sicurezza e/o per aggiornarle allo stato dell’arte in materia non richiedono una nuova marcatura CE della macchina.

Quindi la marcatura CE NON “scade”, come purtroppo ogni tanto capita di leggere.

Non bisogna fare confusione tra il periodo di dieci anni per cui è obbligatorio conservare il fascicolo tecnico della macchina e la validità della marcatura CE.

Il processo di marcatura CE di una macchina è complesso e richiede informazioni che normalmente sono in possesso solamente del fabbricante originale della macchina; ad esempio, come si può verificare che la resistenza strutturale degli elementi della macchina sia sufficiente ad assicurare che non avvengano rotture che possono causare pericoli per le persone se non si hanno a disposizione i relativi calcoli di dimensionamento? È quindi difficile che un utilizzatore possa marcare CE una macchina, se non eseguendo una serie di verifiche e indagini normalmente lunghe e difficoltose, se non addirittura, in certi casi, impossibili da eseguire.

Tra l’altro è assolutamente sconsigliato per un fabbricante disfarsi del fascicolo tecnico di una macchina trascorsi dieci anni dalla sua fabbricazione; infatti il fabbricante è chiamato a rispondere di problemi causati dalla sua macchina anche dopo dieci anni, ma in mancanza del fascicolo tecnico sarà più difficile per lui difendersi e portare giustificazioni sulle misure di sicurezza da lui adottate per rispettare i requisiti della direttiva.

Rappresentante Federmacchine in ambito UNI relativamente agli aspetti normativi meccanici

Articoli recenti

  • News

Transizione 4.0, Industria 4.0, Credito d’imposta 2023-2024-2025

Vuoi avere maggiori informazioni su Transizione 4.0? In questo articolo abbiamo raccolto le principali domande…

7 giorni fa'
  • News

Webinar – I requisiti di sicurezza dei carrelli industriali senza guidatore a bordo (AGV)

WEBINAR - I requisiti di sicurezza dei carrelli industriali senza guidatore a bordo (AGV) Il…

2 settimane fa'
  • News

Cybersafety nelle Macchine: avviata la nuova prassi di Riferimento

Riportiamo di seguito una notizia da UNI perché parteciperemo al tavolo di lavoro sulla cybersecurity…

2 settimane fa'
  • Direttiva e Novità sul Regolamento in materia di macchine

Webinar e seminari 2024

Quadra S.r.l,  con i due Tecnici Ernesto Cappelletti e Chiara Capelletti, saranno presenti a diversi…

1 mese fa'
  • News

Cybersecurity e Cybersafety delle macchine industriali

Il nuovo regolamento macchine (UE) 2023/1230 richiede che vengano tenuti in considerazione anche i rischi…

1 mese fa'
  • News

Webinar “QUADRA e SIEMENS: Safety, Security e aspetti legali del Nuovo Regolamento Macchine”

Il 26 marzo 2024 ci sarà il secondo appuntamento organizzato da Quadra, in collaborazione con…

2 mesi fa'