News

Libro “Il regolamento macchine 2023/1230 – Guida all’applicazione pratica”

Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il nuovo regolamento macchine (Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery), che andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.

Il nuovo regolamento macchine entrerà in vigore il ventesimo giorno dopo la sua pubblicazione e verrà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore, quindi il 20 gennaio 2027; in pari data verrà abrogata l’attuale direttiva 2006/42/CE.

Ernesto Cappelletti e Chiara Cappelletti hanno scritto un libro intitolato “Il regolamento macchine (UE) 2023/2013 – Guida all’applicazione pratica” che spiega cosa è richiesto dal regolamento macchine e cosa bisogna fare per garantirne il rispetto in modo pratico, semplice ed efficace.

Cosa contiene?

Il regolamento (UE) 2023/1230, relativo alle macchine, sostituirà la direttiva macchine 2006/42/CE e rappresenterà il riferimento fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione e costruzione di macchinari, così come per gli RSPP e gli operatori della sicurezza nelle aziende. Infatti il regolamento definisce i requisiti di sicurezza delle macchine per la marcatura CE dal 20 gennaio 2027.

Questo libro espone in dettaglio i requisiti del nuovo regolamento e descrive gli adempimenti necessari per garantire la conformità delle macchine, adottando un approccio semplice ed efficace. In particolare, vengono illustrate le novità introdotte dal nuovo regolamento (UE) 2023/1230 rispetto a quanto richiesto dalla direttiva macchine 2006/42/CE.

Nel testo sono illustrati gli obblighi per i nuovi operatori economici, tra i quali importatori e distributori, vengono inoltre fornite le indicazioni per la redazione della documentazione secondo i requisiti del nuovo regolamento

È un testo ricco di informazioni pratiche che aiutano ad applicare i requisiti del nuovo regolamento macchine, con riferimenti puntuali alle principali norme tecniche da utilizzare per la progettazione delle macchine.

 

Per chi è stato scritto?

Il testo è stato preparato per tecnici, progettisti, consulenti, ispettori e RSPP che desiderano un manuale tecnico esaustivo per applicare il regolamento macchine.

È stato scritto da consulenti che lavorano da molti anni presso le aziende per garantire la sicurezza delle macchine. All’interno si possono trovare risposte esaurienti per superare le incertezze che possono emergere nel corso delle attività lavorative dei progettisti di macchine o dei tecnici della sicurezza.

È un libro utile per chi vuole conoscere in dettaglio il regolamento macchine e le principali norme tecniche applicabili alla sicurezza delle macchine industriali.

ACQUISTA

Gli autori

Ernesto Cappelletti è un ingegnere elettronico che si occupa di consulenza e formazione del personale sulla sicurezza delle macchine, assistendo in questo ruolo più di 1000 aziende; ha fondato Quadra s.r.l., società di consulenza attiva in questo settore dal 1995.

Dal 2016 è il Rappresentante di Federmacchine in ambito UNI, per gli aspetti normativi meccanici.

Partecipa all’attività normativa di molti comitati UNI e ISO.

Ha seguito l’iter di definizione del testo del nuovo regolamento macchine, fornendo osservazioni, per conto di alcune associazioni aderenti a Confindustria.

È docente nei corsi sulla sicurezza delle macchine presso UNIACIMACUCIMAASSOCOMAPLAST, ACIMIT, Confindustria Modena, Reggio Emilia, Bergamo, Varese, Lecco e Sondrio, Firenze, Toscana Sud e per gli ispettori dell’ATS Monza e Brianza.

Chiara Cappelletti è un ingegnere meccanico che opera come consulente nel campo della sicurezza delle macchine dal 2018 presso Quadra s.r.l.

Assiste aziende di molteplici settori, in particolare metalmeccanico, siderurgico e materie plastiche, nella definizione delle soluzioni di gestione del rischio e delle misure di protezione di macchine e impianti industriali; ha una passione per la progettazione delle sicurezze delle linee di taglio lamiera.

È docente nei corsi sulla sicurezza delle macchine presso Quadra s.r.l. e UNI

.

Articoli recenti

  • News

Conferenza Europea sulla Sicurezza e l’Affidabilità (ESREL) 2024

La Conferenza Europea sulla Sicurezza e l'Affidabilità (ESREL) 2024 è un evento chiave nel campo…

1 settimana fa'
  • News

Dossier Ambiente n.145 – Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale

Tra il 2017 e il 2018 l'Associazione Ambiente e Lavoro  ha pubblicato due numeri di Dossier…

1 settimana fa'
  • News

Edizione di aprile 2024 della Guida all’applicazione della direttiva macchine: novità sulla documentazione delle macchine

Nell'aprile del 2024 è stata pubblicata l'edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE;…

1 settimana fa'
  • News

Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la linea guida sulla direttiva macchine dell’aprile 2024

WEBINAR - La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine…

2 settimane fa'
  • News

Transizione 4.0, Industria 4.0, Credito d’imposta 2023-2024-2025

Vuoi avere maggiori informazioni su Transizione 4.0? In questo articolo abbiamo raccolto le principali domande…

3 settimane fa'
  • News

Cybersafety nelle Macchine: avviata la nuova prassi di Riferimento

Riportiamo di seguito una notizia da UNI perché parteciperemo al tavolo di lavoro sulla cybersecurity…

1 mese fa'