Dossier Ambiente n.145 – Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale

Tra il 2017 e il 2018 l'Associazione Ambiente e Lavoro  ha pubblicato due numeri di Dossier Ambiente (n. 118 e n. 121) dedicati alla sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro, illustrando, sulla base dei contenuti e delle prescrizioni della Direttiva 2006/42/CE, il ciclo di vita delle macchine a partire dalla progettazione, passando per l’immissione sul mercato e la messa in servizio, fino alla dismissione.

Nel mese di aprile 2024 è stata pubblicato il Dossier Ambiente n. 145 “Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale”

Infatti nel 2023 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il nuovo Regolamento macchine (2023/1230) che abroga la direttiva 2006/42/CE. Questo Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 29 giugno 2023 ed è entrato in vigore il 19 luglio 2023. Il Regolamento si applica a partire dal 19 gennaio 2027.

Il nuovo numero di Dossier Ambiente dell’aprile 2023 è focalizzato sulla presentazione del nuovo Regolamento, mettendo in evidenza le innovazioni introdotte rispetto alla Direttiva 2006/42/CE, con un'attenzione speciale verso le sfide poste dalle nuove tecnologie impiegate nel settore delle macchine.

La seconda sezione del Dossier è completamente rivolta all'esplorazione delle nuove tecnologie e alla loro interazione con il nuovo Regolamento. In particolare, si discutono tematiche di stretta attualità come le questioni legate ai robot collaborativi, l'uso degli esoscheletri come tecnologie indossabili e la cybersecurity. Viene inoltre esaminata l'identificazione dei nuovi rischi potenziali e delle corrispondenti misure di sicurezza da adottare.

L'ultimo capitolo del Dossier esamina l'adozione crescente dell'Intelligenza Artificiale nel contesto della regolamentazione delle macchine, evidenziando come le evoluzioni nelle tecnologie digitali, nell'automazione e nella robotica industriale apportino significative novità.

La creazione di questa monografia, a cui hanno collaborato i tecnici di Quadra S.r.l Chiara ed Ernesto Cappelletti, è stata resa possibile grazie al supporto continuo degli ingegneri, tecnici e ricercatori del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici di INAIL.

Il testo, a cura di Sara Anastasi e Luigi Monica  di INAIL ha visto anche la collaborazione di Giovanni Luca Amicucci, Ernesto Del Prete, Andrea Farinella, Fabio Giordano, Tiziano Giulimondi, Fabio Pera, Mauro Platania e Giuditta Simoncelli

 

 

Torna in alto