Conferenza Europea sulla Sicurezza e l’Affidabilità (ESREL) 2024

La Conferenza Europea sulla Sicurezza e l'Affidabilità (ESREL) 2024 è un evento chiave nel campo della sicurezza, dell'affidabilità e della gestione del rischio.

Ernesto Cappelletti  di Quadra S.r.l. è  presente assieme a Luca Landi, Enrico Annacondia, Giorgio Caramori e Federico Dosio con un contributo sulla nuova Prassi di Riferimento (UNI PdR 151:2023), in vigore in Italia, per il Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine

La UNI/PdR 151:2023: Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità è stata sviluppata in Italia per fornire un punto di riferimento per la professione dello specialista della sicurezza nella progettazione e costruzione di macchinari, una professione che non è regolamentata per legge. Questa PdR si allinea ai "prodotti di normazione europea" secondo il Regolamento UE n. 1025/2012 e copre vari aspetti tra cui quelli giuridici, definizioni rilevanti, conoscenze richieste, competenze, autonomia, responsabilità e criteri per la valutazione della conformità.

La pubblicazione ufficiale di questa PdR (UNI/PdR 151:2023) alla fine del 2023 facilita la creazione di una base comune per la formazione e la validazione delle competenze per lo specialista della sicurezza, inserendosi nel quadro più ampio delle normative professionali dell'Unione Europea. Questo approccio supporta la mobilità lavorativa e contribuisce all'eliminazione delle barriere alla libera circolazione del capitale umano all'interno dell'UE.

Torna in alto