Nel corso del 2015 sono state pubblicate numerose importanti nuove norme, per la marcatura CE delle macchine, la cui conoscenza è indispensabile per progettare macchine sicure e per mantenerle aggiornate e conformi ai requisiti legislativi applicabili.

Anche il 2016 è iniziato all’insegna del rinnovamento con la pubblicazione della nuova edizione della norma UNI EN ISO 13849-1:2016, sui circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza, che ha semplificato alcuni aspetti rilevanti per il progettista di macchine ed impianti, e reso più semplice l’applicazione della norma.
Per informare i soggetti interessati sulle novità introdotte dalle recenti revisioni delle norme e discutere degli aspetti applicativi e degli impatti sulla propria attività, il 13 aprile 2016, organizziamo presso la nostra sede di Cornate d’Adda (MB) il corso dal titolo “Sicurezza delle Macchine: novità normative 2015/2016” in cui saranno illustrati e approfonditi i seguenti argomenti:

  • l’edizione 2016 della norma UNI EN ISO 13849-1 sui circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza;
  • il rapporto tecnico ISO/TR 24119:2015 sul mascheramento dei guasti dei dispositivi di interblocco connessi in serie;
  • l’edizione 2015 della norma UNI EN ISO 13850 sugli arresti di emergenza;
  • la nuova norma UNI EN ISO 14120:2015 sulla progettazione e costruzione dei ripari fissi e mobili.

Successivamente il nostro corso sarà disponibile presso UNI Milano tra i corsi erogati da Quadra Srl per il settore formazione UNI sulla direttiva macchine .

Alcune delle novità, che i progettisti devono considerare  per la marcatura CE delle macchine, sono visibili nei video nel nostro canale You Tube.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sono piaciuti i nostri articoli e vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti alla
Newsletter di Quadra
Riceverai così tutte le ultime notizie sulla sicurezza delle macchine e gli inviti per i corsi ed i nostri webinar gratuiti
Invia 
A questo link potrai leggere tutte le info su come gestiremo la tua Privacy
close-link
Torna su