Webinar – Il fabbricante, questo “sconosciuto”

La figura del fabbricante è centrale nella determinazione delle responsabilità per l’immissione sul mercato e/o la messa in servizio di una macchina nel territorio dell’Unione Europea.

Deve quindi essere definito chiaramente chi è il soggetto che assume tale ruolo nelle diverse situazioni: si tratta di una individuazione non sempre semplice, come ad esempio nel caso di insiemi di macchine le cui unità costitutive sono costruite da più soggetti differenti, o come nel caso di modifiche di macchine in uso da parte dell’utilizzatore.

La normativa comunitaria fornisce diverse definizioni di “fabbricante”, ma vi sono altre figure che possono essere assimilate al fabbricante, alle quali possono essere imposti, in tutto o in parte, gli obblighi del fabbricante: particolare rilevanza assumono la posizione del mandatario, ma anche quella dell’importatore e del distributore.

Particolare rilievo può assumere anche la figura del cosiddetto “fabbricante apparente”, che si realizza nel caso di macchine di un costruttore, immesse sul mercato da un altro soggetto come macchine proprie.

E’ necessario approfondire l’esame di queste figure, per delinearne esattamente obblighi e responsabilità.

Nel corso del webinar saranno affrontati questi temi da un punto di vista sia tecnico che legale, illustrando vari esempi di possibili forniture di macchine, quasi-macchine ed insiemi di macchine, di modifica di macchine, e saranno esaminate le varie figure della catena produttiva e commerciale nel settore delle macchine.

WEBINAR

Il fabbricante, questo “sconosciuto”

14 dicembre 2020, ore 15:00

Ore 15:00
  • La figura del fabbricante nelle direttive di prodotto
  • Immissione sul mercato e messa in servizio
  • Fabbricante “reale” e fabbricante “apparente”
  • Insiemi di macchine
  • Macchine fabbricate per uso proprio
  • Il fabbricante delle modifiche delle macchine
  • Il mandatario
  • Importatore, distributore e rivenditore
16:15 Spazio per domande e risposte
16:30  Conclusione

Relatori e Moderatori:

Ing. Ernesto Cappelletti – Quadra S.r.l.

Avv. Giorgio Caramori – Studio Legale de Capoa e Associati

Dott. Angelo Maggioni – Quadra S.r.l. (moderatore)

I seminari e webinar sulla sicurezza delle macchine sono organizzati a titolo completamente gratuito, a fini commerciali e promozionali, per progettisti, addetti all'ufficio tecnico, manutentori, RSPP  dipendenti di  aziende produttive o di progettazione. 

Sono i benvenuti funzionari ASL, ATS, INAIL, ed enti pubblici con finalità simili.

Su richiesta, verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia con validità ai fini della formazione periodica obbligatoria per il mantenimento della qualifica di RSPP/ASPP. 

GoToWebinar 009
GoToWebinar 006

Iscriviti al WEBINAR: Il fabbricante, questo “sconosciuto”

Torna in alto