Nuove norme per macchine utensili e presse

Il panorama normativo applicabile alle macchine utensili e alle presse è completamente mutato; sono state infatti recentemente pubblicate nuove norme di tipo C specifiche per queste tipologie di macchine che ne definiscono i requisiti di sicurezza.

In particolare per la sicurezza delle presse meccaniche industriali che sono destinate alla lavorazione a freddo di metallo o di materiale parzialmente metallico, ma che possono essere utilizzate allo stesso modo per lavorare altri materiali in fogli (ad esempio cartone, plastica, gomma, cuoio, ecc.) è stata pubblicata la norma UNI EN ISO 16092-1 (luglio 2018) “Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte 1: Requisiti generali di sicurezza” che sostituisce le norme UNI EN 13736 sulle presse pneumatiche e UNI EN 692 sulle presse meccaniche.

Questa norma unitamente alla norma UNI EN ISO 16092-3 (luglio 2018) “Sicurezza delle macchine utensili – Presse – Parte 3: Requisiti di sicurezza per presse idrauliche” sostituisce anche la norma UNI EN 693 relativa alle presse idrauliche.

Per quanto riguarda invece le macchine utensili, la pubblicazione della norma UNI EN ISO 16090-1 (febbraio 2019) “Sicurezza delle macchine utensili – Centri di lavoro, fresatrici, macchine transfer – Parte 1: Requisiti di sicurezza” rimpiazza con un solo documento le norme UNI EN 12417 sui centri di lavorazione, UNI EN 13128 riguardante le fresatrici (incluse alesatrici) e la UNI EN 14070 riguardante i transfer e macchine speciali.

Tutte le norme sono diventate ISO, quindi la loro valenza si allarga molto passando da europea a internazionale; inoltre queste norme sono destinate ad essere armonizzate ai sensi della direttiva macchine, quindi i fabbricanti potranno applicarle per godere della presunzione di conformità ai requisiti della direttiva coperti da tali norme.

È quindi fondamentale che i fabbricanti di queste tipologie di macchine conoscano i contenuti di questi documenti e li applichino per la definizione delle misure di sicurezza da adottare e per la progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza.

Articoli recenti

  • News

Conferenza Europea sulla Sicurezza e l’Affidabilità (ESREL) 2024

La Conferenza Europea sulla Sicurezza e l'Affidabilità (ESREL) 2024 è un evento chiave nel campo…

2 giorni fa'
  • News

Dossier Ambiente n.145 – Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale

Tra il 2017 e il 2018 l'Associazione Ambiente e Lavoro  ha pubblicato due numeri di Dossier…

2 giorni fa'
  • News

Edizione di aprile 2024 della Guida all’applicazione della direttiva macchine: novità sulla documentazione delle macchine

Nell'aprile del 2024 è stata pubblicata l'edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE;…

3 giorni fa'
  • News

Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la linea guida sulla direttiva macchine dell’aprile 2024

WEBINAR - La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine…

4 giorni fa'
  • News

Transizione 4.0, Industria 4.0, Credito d’imposta 2023-2024-2025

Vuoi avere maggiori informazioni su Transizione 4.0? In questo articolo abbiamo raccolto le principali domande…

2 settimane fa'
  • News

Cybersafety nelle Macchine: avviata la nuova prassi di Riferimento

Riportiamo di seguito una notizia da UNI perché parteciperemo al tavolo di lavoro sulla cybersecurity…

3 settimane fa'