Marchio AAA per la Serbia

La Serbia ha firmato l’accordo di stabilizzazione e associazione (ASA) con l’Unione europea a Lussemburgo il 29 aprile 2008.

La libera circolazione delle merci è una delle libertà fondamentali del mercato unico dell’Unione europea. La rimozione degli ostacoli agli scambi è ottenuta mediante l’armonizzazione delle norme tecniche, garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza della vita e della salute, la protezione di animali e piante, la protezione dell’ambiente, la protezione dei consumatori e così via.

In quest’ottica, la Serbia ha recepito integralmente le direttive e le norme dell’UE per macchine, equipaggiamenti a bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ascensori, dispositivi di protezione individuale, ATEX, rumore, strumenti di misura, sistemi di pesatura non automatici, confezionamento, generatori di aerosol.

Dal 20 Marzo 2010, in particolare, sono applicabili i seguenti regolamenti:

  • Book of Regulation on safety of machines (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 58/2016).
  • Book of Regulation on electrical equipment intended for use within certain voltage (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 25/2016).
  • Book of Regulation on electromagnetic compatibility (Gazzetta Ufficiale della RS n. 13/2010), basato sulla direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE. Nel 2016 è entrato in vigore l’ultimo aggiornamento del regolamento (Gazzetta Ufficiale della RS, n. 25/2016).

I regolamenti sono completamente armonizzati con i principi e i requisiti essenziali delle direttive europee e sono corredati da elenchi delle norme serbe applicabili, periodicamente aggiornati conformemente all’elenco delle norme armonizzate pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

La marcatura CE non è riconosciuta in Serbia, è necessario che sul prodotto venga applicato il marchio AAA (o 3A).

Per la maggior parte dei prodotti, la procedura per l’apposizione del marchio è simile a quella richiesta per la marcatura CE; il fabbricante si assume quindi la responsabilità del rispetto dei requisiti dei regolamenti applicabili, redige la documentazione relativa al prodotto ed applica il marchio.

Per le macchine, in particolare, è necessario che le istruzioni per l’uso siano redatte o tradotte in lingua serba, come anche la dichiarazione di conformità.

I dati da inserire nella dichiarazione di conformità sono uguali a quelli prescritti dalla direttiva 2006/42/CE.

Per alcuni tipi di prodotti, attualmente viene richiesto un attestato di “Conferma di Conformità” (“Confirmation of Conformity“, CoC), da richiedere a specifici enti statali serbi, che revisionano la documentazione tecnica del prodotto, valutando l’effettiva conformità ai regolamenti.

Si richiede la CoC per i prodotti che ricadono nel campo di applicazione della compatibilità elettromagnetica e della bassa tensione.

All’interno del regolamento per la bassa tensione è scritto espressamente che la conferma di conformità non è richiesta per prodotti che rientrano in altri regolamenti che fanno riferimento al regolamento per la bassa tensione in relazione ai rischi di natura elettrica, quindi non è richiesta per le macchine.

All’interno del regolamento per la compatibilità elettromagnetica è scritto espressamente che la conferma di conformità non è richiesta per le macchine (escluse macchine portatili elettriche fino a 250V AC per uso domestico), componenti di computer (esclusi alimentatori) ed apparecchi venduti privi di alimentatore o adattatore, alimentati a batterie sostituibili o mediante il collegamento a PC.

https://tehnis.privreda.gov.rs/en.html

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Possiamo fornirti la consulenza di cui hai bisogno anche DA REMOTO

VEDI IL COSTO DELLA CONSULENZA

Articoli recenti

  • News

Conferenza Europea sulla Sicurezza e l’Affidabilità (ESREL) 2024

La Conferenza Europea sulla Sicurezza e l'Affidabilità (ESREL) 2024 è un evento chiave nel campo…

2 giorni fa'
  • News

Dossier Ambiente n.145 – Il regolamento 2023/1230: la legislazione europea sulle macchine nell’era digitale

Tra il 2017 e il 2018 l'Associazione Ambiente e Lavoro  ha pubblicato due numeri di Dossier…

2 giorni fa'
  • News

Edizione di aprile 2024 della Guida all’applicazione della direttiva macchine: novità sulla documentazione delle macchine

Nell'aprile del 2024 è stata pubblicata l'edizione 2.3 della guida all'applicazione della direttiva macchine 2006/42/CE;…

3 giorni fa'
  • News

Webinar – La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la linea guida sulla direttiva macchine dell’aprile 2024

WEBINAR - La sicurezza dei carrelli senza guidatore e la guida all'applicazione della direttiva macchine…

4 giorni fa'
  • News

Transizione 4.0, Industria 4.0, Credito d’imposta 2023-2024-2025

Vuoi avere maggiori informazioni su Transizione 4.0? In questo articolo abbiamo raccolto le principali domande…

2 settimane fa'
  • News

Cybersafety nelle Macchine: avviata la nuova prassi di Riferimento

Riportiamo di seguito una notizia da UNI perché parteciperemo al tavolo di lavoro sulla cybersecurity…

3 settimane fa'